WELFARE, PER UN “NATALE DIGITALE” IL BENEFIT PIÙ RICHIESTO È IL BUONO SHOPPING

L’emergenza sanitaria sta spingendo sempre più aziende a rivedere i piani per le imminenti festività natalizie, puntando fortemente sulla digitalizzazione e adattando allo scenario attuale gli investimenti nel welfare. La soluzione più concreta per garantire sicurezzagratitudine e libertà d’acquisto ai lavoratori che operano da remoto è rappresentata dal buono shopping, benefit che secondo un’indagine condotta da Harris Interactive per Sodexo, azienda leader nei servizi che migliorano la qualità della vita, è lo strumento di gratificazione preferito dall’84% degli italiani in un contesto di smart working. Un premio che viene preferito a benefits di tipo medicale (82%), servizi di food delivery (74%) e di accesso a consultazioni mediche virtuali (72%). Trend condiviso anche a livello globale dall’86% degli spagnoli e australiani, ma con una percentuale nettamente superiore a tedeschi (75%) e francesi (74%). E ancora, tra i benefit che secondo i dipendenti italiani andrebbero attivati dal proprio datore di lavoro in questo difficile periodo ci sono proprio i premi immediati con il 44%, il valore più alto a livello internazionale dove la media si ferma al 37%, seguiti da buoni pasto (30%), possibilità di lavorare da casa (25%), benefit finanziari (24%), premi a lungo termine (24%), benefit per la salute fisica (19%) e auto aziendale (14%). Quella legata ai premi immediati è una percentuale in Italia decisamente superiore a paesi come Cina (34%), Australia (33%) Stati Uniti (31%) e Spagna (29%), mentre è più vicina al sentiment registrato in Gran Bretagna (39%), Francia (40%) e Germania (42%).

 

Ma non è tutto, perché lo scenario di un Natale sempre più digitale è stato illustrato anche da una recente ricerca americana di eMarketer, secondo cui i consumatori arriveranno a spendere 190,47 miliardi di dollari in acquisti online, facendo registrare una crescita del 35,8% e di conseguenza un incremento di 50 miliardi di dollari nelle vendite rispetto alle festività del 2019. Gli acquisti “in store”, invece, subiranno un declino del 4,7%, assestandosi a 822,79 milioni di dollari. Ad abbracciare appieno questo scenario digitalizzato ci ha pensato Sodexo Benefits&Rewards Services con l’erogazione del Pass Shopping, il buono acquisto defiscalizzato che garantisce una libertà ad ampio raggio negli acquisti. Un prodotto fruibile anche su smartphone e tablet, spendibile sia nei negozi fisici sia sulle piattaforme di e-commerce grazie agli accordi con importanti partner appartenenti a diverse categorie merceologiche. “La versatilità dei buoni shopping risulta ancora più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo. Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits&Rewards Services – Sono sempre di più le aziende che decidono di prendersi cura dei propri dipendenti, soprattutto in vista del Natale, e i Pass Shopping sono perfetti per valorizzarliaumentare la produttività e aiutarli a fare acquisti nella maniera più agevole e sicura possibile”.

 

Ma non è tutto, perché i buoni acquisti come Pass Shopping rappresentano una soluzione favorevole a livello fiscale per grandi aziende e PMI per adempiere alle nuove disposizioni dei CCNL in materia di welfare. Trattandosi di un servizio erogabile come benefit, infatti, per tutto il 2020 il buono acquisto è deducibile fino al valore di 516,46 euro per dipendente in virtù del DL Agosto che raddoppia la soglia di 258,23 euro prevista dall’Art.51 Comma 3 del T.U.I.R. E ancora, Sodexo ha implementato la digitalizzazione dell’offerta e dell’erogazione attraverso servizi sempre più hi-tech: oltre alla classica versione cartacea, il Pass Shopping è usufruibile comodamente sul proprio smartphone in formato digitale per effettuare acquisti online sui più prestigiosi siti di e-commerce. 

 

Ecco, infine, la classifica dei 10 benefit preferiti dai dipendenti italiani in questo periodo:

 

1.         Premi immediati - Buoni shopping (44%)

2.         Sovvenzione di buoni pasto (30%)

3.         Possibilità di lavorare da casa (25%)

4.         Benefit finanziari (24%)

5.         Premi a lungo termine (24%)

6.         Assicurazione medica privata (23%)

7.         Sovvenzione per i trasporti pubblici (21%)

8.         Distribuzione di cibo e bevande gratuite (21%)

9.         Benefit per la salute fisica (19%)

10.      Corsi di formazione (18%)

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top