lunedì 9 novembre 2020

Fotografia, Le Compagnie Malviste presentano la mostra "Le Donne Parlanti"

Per tutto il mese di novembre un quartiere della città meneghina, Selinunte - S. Siro, ospiterà la mostra diffusa "Le Donne Parlanti".

Cinque gigantografie per sensibilizzare i cittadini sulla tematica della violenza sulle donne anziane, un fenomeno in aumento che spesso si consuma nel silenzio e nell’indifferenza.

Le foto scattate da Alessandro Luzio e a cura de Le Compagnie Malviste, godono della post produzione di Claudio Palmisano.

Cinque gigantografie, 100x150, stampate su tnt saranno ospitate da strutture sanitarie, Istituti scolastici, Istituti per la formazione e la sicurezza presenti sul territorio Selinunte- S.Siro e nel NIL 57, dialogheranno con i visitatori attraverso un QR CODE.

<<Possiamo dire - afferma il direttore artistico Alessandro Manzella de Le Compagnie Malviste - che ancora una volta è la donna che abbatte il muro e oltrepassa i confini. Mai come in questi tempi è difficile entrare in un luogo di cura o in un istituto scolastico, invece la donna parlante ce l’ha fatta. Ieri è stata portata davanti l'ingresso di una RSA, gli addetti alla sicurezza della struttura sanitaria l'hanno prelevata e messa in quarantena, siamo sicuri che appena sarà esposta esprimerà bellezza e trasmetterà armonia a tutto il personale sanitario e agli ospiti>>.

Le opere sono ospitate da:

-  Camera del lavoro, Piazza Segesta, 4; ( opera visitabile- aperta al pubblico)

-  Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei, Via Pier Alessandro Paravia, 31;

-  ESEM- CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza, Via Isaac Newton, 3;

-  Istituto Geriatrico Milanese Spa, Via Pier Alessandro Paravia, 63

-  Golgi Redaelli- Azienda Servizi alla Persona, Via Bartolomeo D’Alviano, 78.


In occasione della giornata internazionale contro la violenza della donna, il 25 novembre alle ore 15:30, verrà realizzato un talk "Le donne di Selinunte" per affrontare la tematica e mettere la donna al centro di un sistema di comunità. Gli ospiti saranno la Dott.ssa Ardemia Oriani, vice presidente ANPI provinciale e la Dott.ssa Diana De Marchi presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Milano. Durante l’evento l’attrice Vincenza Pastore leggrà alcuni testi tratti da storie vere. Anche da casa si potrà intervenire, aprendo la propria finestra nel web, collegandosi al link https://youtu.be/si84oh3q45s o alla pagina Facebook delle Compagnie Malviste, per condividere pensieri, esperienze e possibili soluzioni.


Gli eventi rientrano nel progetto de Le Compagnie Malviste “La storia (di Selinunte) siamo noi” progetto sostenuto con il contributo del Comune di Milano - Bando Coesione Sociale 2019.