IIC Bruxelles, Vernissage della mostra "Piranèse d'après Benoit+Bo"

Fattitaliani

(Prenota) In occasione del 300° anniversario della nascita del grande maestro Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneto 1720 - Roma 1778) l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta “Piranèse d'après Benoit + Bo” degli artisti franco-cinesi Benoit + Bo.

La mostra è composta da una ventina di opere create durante il lungo periodo di isolamento, con le quali gli artisti esprimono quello che ha significato per loro questo periodo, in quanto testimoni di un’epidemia che ha colpito il mondo intero e in particolar modo le persone fragili, gli esclusi, gli indifesi e coloro ai quali non è garantita la libertà.

Queste opere esprimono anche il desiderio di viaggiare, attraverso le diverse culture cittadine percorrendo epoche, paesi, discipline e stili diversi. Risultato: una serie di immagini ricche di riferimenti a Piranesi combinate al loro linguaggio plastico. Questo lavoro, a prima vista piuttosto ibrido, una volta decifrato ci orienta verso nuove interpretazioni della nostra epoca.

Come Piranesi, Benoit + Bo giocano con i codici stilistici della storia dell’arte del nostro continente e dell’Asia, costruendo così nei loro dipinti e fotografie un linguaggio formale carico di riferimenti. Questi simboli assumono via via dei tratti più “grafici” e ricordano le insegne luminose delle nostre città. Soli, arcobaleni, incensi a spirale, costruzioni di immobili, rocce dei letterati, fiori di loto si trovano accanto alle sculture del Laocoonte, le statue equestri, i vasi urne e anfore… Come in un gioco di costruzione intellettuale, gli artisti, in questa nuova serie di immagini, creano uno stile a due voci: la loro in armonia con quella di Piranesi.

Benoit + Bo sono una vera e propria collaborazione internazionale, il frutto di due culture, due sensibilità e due passati. Benoit è francese mentre Bo è cinese. Il loro palcoscenico è il mondo: si sono incontrati a Tientsin, hanno vissuto a Parigi, hanno aperto uno studio a Shanghai e nel 2015 si sono trasferiti a Bruxelles. Benoit + Bo hanno esposto in musei e gallerie in Francia, Belgio, Italia, Spagna, Corea, a Hong Kong e in Australia.

Vernissage: 28 settembre 2020

Durata della mostra: dal 28 settembre al 18 ottobre 2020

N.B. Misure di sicurezza: viste le misure restrittive dovute all'attuale crisi sanitaria, i posti sono limitati e la prenotazione è OBBLIGATORIA. L'utilizzo della mascherina è obbligatorio per tutte le persone a partire dai 12 anni di età.

Apertura mostra: 29.09 - 18.10.2020

lun. - ven., 9.30 -13.00, 14.00 -17.00

Istituto Italiano di Cultura

Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles

NB: Misure di sicurezza. Ai fini  della sicurezza il numero massimo di persone che potranno accedere alla sala è limitato. Al momento della prenotazione online obbligatoria, è possibile selezionare la fascia oraria in cui si desidera partecipare all'evento. L'orario scelto dovrà essere rigorosamente rispettato.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top