lunedì 4 maggio 2020

Lady Macbeth, in onda stasera prima visione assoluta su Cielo

Stasera, lunedì 4 maggio, in prima visione assoluta su Cielo, andrà in onda “Lady Macbeth”, pellicola che è valsa al regista, William Oldroyd, la nomination come miglior esordiente britannico ai “BAFTA - British Academy of Film and Television Art 2018”.

Katherine Lester è una dark lady, che rivela la propria natura nel corso del racconto. All’inizio è la sposa di Mr. Lester, ingenua, annoiata, senza una vera personalità, un oggetto, quasi alla stregua di mobilio.
La maschera di donna perbene, sottomessa alle volontà di un marito freddo e disattento, viene mano a mano a cadere. Katherine troverà espressione della propria libertà nei piaceri della carne con lo stalliere.
Assuefatta e dipendente da questa libertà e dai piaceri che ne derivano la nostra protagonista diventerà sempre più crudele, precipitando in una spirale di bugie, tradimenti e omicidi, fino a che dentro di lei non rimarrà solo e soltanto un gelo spietato. Come per il suo abito che si scurisce sempre più nei toni con il procedere della storia, anche per lei il cambiamento è un cammino verso l’oscurità, la dannazione.
È una Lady Macbeth che non può trovare giustificazione delle proprie colpe nella follia, è espressione di una fredda crudeltà senza redenzione.
Il film, del ciclo ‘ Il lunedì è sempre un Dramma’, è un adattamento di Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Nikolaj Leskov, magistralmente diretto da William Oldroyd. La pellicola si rivela fedele alla sceneggiatura teatrale russa (pur trasferendo l'ambientazione nella campagna bretone), ma al contempo riesce a rimanere straordinariamente in tema anche con l’originale Lady Macbeth di penna inglese.
Resterete affascinati dai mille volti di Katherine Lester.