Donna Parola e Diritto. Poesie di donne dall’America Latina, oggi e domani evento online

Alla vigilia del giorno che commemora le lotte per il cambiamento e la giustizia sociale, un invito ad ascoltare le donne, capaci di omaggiare la storia con sincerità e poesia.

Donna Parola e Diritto. Poesie di donne dall’America Latina è il doppio evento online in programma Giovedì 30 aprile alle 19.30 nel consueto appuntamento (streaming) de La Casa della Poesia di Milano, e  Venerdì 1 maggio alle 17.30 Live Instagram sulla pagina di Poetry is my Passion.   
Il doppio appuntamento è organizzato dall’Associazione Cubeart in collaborazione con La Casa della Poesia di Milano, il progetto “Poetry is my passion”, l'Instituto Cervantes Milán, e il progetto “Milano Città Mondodo#05 - La Città delle Donne". 
Ana María Pedroso Guerrero, responsabile dell’Associazione Cubeart “Da sempre le donne hanno avuto una posizione importante nella lotta per i diritti umani, contro ogni forma di discriminazione e di violenza… sappiamo bene che la poesia ha una forza intrinseca in grado di abbattere ogni muro e di unire i popoli: pensieri, cuori e anime. In un momento di obiettiva difficoltà dobbiamo avere la forza di sollevarci e di alzare sempre più lo sguardo verso dimensioni più sottili, in una unità di persone, di culture e di aspirazioni, senza alcun tipo di virus…Partendo dalle donne, dal loro sentire, dalle loro voci, dalle loro parole.”
Giovedì 30 aprile 2020 alle 19.30 dalla Casa della Poesia di Milano ⁄ Canale Yutube, dopo il saluto di Teresa Iniesta, Direttrice Instituto Cervantes Milán, tutte le poesie saranno trasmesse in spagnolo con la traduzione in italiano di Amos Mattio, che introdurrà la serata.
Venerdì 1 maggio alle ore 17.30, live su instagram @poetryismypassionmilan Ana María Pedroso Guerrero incontra le poetesse e le artiste che hanno partecipato all’evento che racconteranno il loro lavoro quotidiano come attiviste e il significato del primo maggio nei loro rispettivi paesi d’origine.
Per saperne di più
Promosso dall'associazione Cubeart e portato avanti da oltre un decennio insieme ad altre realtà associative delle comunità internazionali milanesi e italiane, Poetry is my passion è un progetto di poesia a valenza sociale che riprende l’idea di progetto come valorizzazione dell’intercultura e delle diversità linguistiche.
Poetry is my passion coinvolge artisti di paesi diversi, creando forme di connessione e di condivisione fra poeti, musicisti, attori e operatori culturali.
Al centro, la lingua, il nostro patrimonio più prezioso, che ha nella poesia una delle sue principali espressioni. 
Il primo evento di quest’anno, Donna: una città mille lingue. Poetry is my passion, inizialmente in programma al Museo delle Culture di Milano Mudec, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Poesia all’interno del palinsesto “Milano Città Mondo #05 - La Città delle Donne” e del progetto del Comune di Milano "I Talenti delle Donne", è stato realizzato online il 21 marzo 2020 ispirando un deciso messaggio di forza,  di comunione e di solidarietà. 

Donna Parola e Diritto
Poesie di donne dall’America Latina
Evento online per resistere e condividere insieme
alle donne di tutti i paesi del mondo
A cura di Ana María Pedroso Guerrero, Rocío Bolaños, Amos Mattio

Partecipano all’evento
 María Elena Blanco (Cuba), Rocío Bolaños (El Salvador),
Giselle Lucía Navarro Delgado (Cuba) Mirna Ortiz Lopez (Cile),
Ana María Pedroso Guerrero (Cuba), 
Kalua Rodríguez (Cuba), Eva Laura Testa (Venezuela).


 Giovedì 30 aprile 2020, ore 19.30
Casa della Poesia di Milano ⁄ Canale Youtube

Venerdì 1 maggio 2020, ore 17.30
Live instagram @poetryismypassionmilan
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top