Davide Zilli, online il video de “La Cena di Classe” nuovo singolo del cantautore

Da oggi, venerdì 20 dicembre, è online il video de “La Cena di Classe” (Edizioni Rubate/Freecom), il nuovo singolo di Davide Zilli che sarà disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming dal 27 dicembre. Il nuovo singolo anticipa il nuovo disco, in uscita nel 2020, del cantautore Davide Zilli.

Il brano mette il dito nella piaga di una delle più laceranti abitudini degli italiani: la cena di classe. Tra ironia e sarcasmo il cantautore descrive bene i sentimenti contrastanti ed esplicita il più possibile i possibili retropensieri di chi vi partecipa.

«Quante volte vi siete ritrovati coi vostri ex-compagni di classe, rivivendo vecchi amori o vecchi dissapori? – commenta Davide Zilli – Questo brano è un amarcord sugli anni di scuola, e un video girato nella Bassa padana, tra atmosfere felliniane e ricordi agrodolci: la colonna sonora alternativa per le vostre rimpatriate.»

Non portarmi mai più alla cena di classe,
la mia maschera di simpatia riderà come se mi fregasse
della gente che c'è alla cena di classe,
stravacchiamoci qui in pizzeria, chiacchieriamo del tempo che passa.

Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide Zilli si forma diplomandosi al Conservatorio di Milano ma cresce a Soarza in provincia di Piacenza e vive attualmente a Parma. Successivamente perfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet). Nel 2002 inizia a scrivere canzoni proprie e viene subito selezionato per i corsi di “Fronte del palco” al Centro Musica di Modena dove si perfeziona sotto la guida di Manuel Agnelli, Gianni Maroccolo, Cristina Donà e Sergio Carnevale. Nell’ambito di questa esperienza si esibisce in seguito nello spettacolo “Reload”, sotto la supervisione di Cristina Donà e Alberto Cottica (Modena City Ramblers). In seguito, studia canto con Daniela Panetta, cantante jazz già collaboratrice di Paolo Conte. Vince diversi concorsi come: Salotto Muzika di Bologna, il Festival della Canzone d'Autore di Varigotti, il Festival Lab di Cormano, il Premio per il Miglior Testo al concorso "Umberto Bindi" di Santa Margherita Ligure, il Premio Speciale della Giuria Giovani al Biella Festival e, infine, la scorsa edizione di Musicultura. Nel 2010 è uscito il suo primo album “Coinquilini” coprodotto con Roberto Alessi (dj collaboratore della Ishtar Records). Il singolo omonimo, remixato per la radio dal dj Robert Passera e da Daniele “Bengi” Benati (cantante dello storico gruppo funk Ridillo), è entrato nella “Indie Music Like” piazzandosi alla n.23. Attivo anche in campo letterario, ha pubblicato un libro sul poeta e anglista Roberto Sanesi per le Edizioni di Storia e Letteratura di Roma, e dello stesso autore ha collaborato all’Oscar Poesia per la Mondadori. Tra il 2015 e il 2016 collabora attivamente con lo scrittore Massimo Roscia, vulcanico autore de “La Strage dei Congiuntivi”. Ad Ottobre 2015 Davide, insieme ai Jazzabbestia è resident band di Milano Book Party 2015, dove condivide il palco con autori del calibro di Elisabetta Bucciarelli, Guido Catalano, Vincenzo Costantino Cinaski, Tito Faraci, Carlo Gabardini, Ginevra Lamberti, Paolo Nori, Francesco Piccolo e Franco Vanni. Nell’estate del 2019 è uscito il singolo “Il Complottista”.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top