Intervista a Sabina Prati, una professionista elegante: avere sicurezza e fiducia in sé è importante per affrontare la vita

di Laura GoriniSabina Prati non si ferma mai.  Indaffaratissima tra sfilate ed eventi, ha anche  trovato il tempo di organizzare con la sua agenzia interessanti corsi di portamento. L'abbiamo incontrata per saperne di più.

Sabina, perché organizzare corsi di portamento? A chi sono principalmente rivolti?
Organizzo i corsi principalmente perché avendo un’agenzia di modelle è importante per me formare un cast di modelle professioniste e preparate; l’obiettivo è poi poterle farle poi lavorare. La bellezza e l’altezza non bastano, ci vuole preparazione e tanto lavoro per arrivare alle passerelle di alto livello. Premesso ciò, voglio sottolineare che i miei corsi di portamento sono rivolti anche a chi desidera migliorare il proprio portamento e la propria immagine, per acquisire maggiore sicurezza e autostima. Quindi non mi riferisco solo ad aspiranti modelle e modelli, ma anche a signore che hanno voglia di mettersi sempre in gioco a qualsiasi età. Inoltre facciamo corsi aperti anche a bambini dai 5 ai 12 anni. Ovviamente, ogni corso si differenzia dagli altri, a seconda delle persone a cui si rivolge.
Credi che chi non possiede eleganza nel muoversi sia spesso vittima di grande timidezza e di profonde insicurezze?
Credo che avere sicurezza e fiducia in sé  sia importante per affrontare la vita, e che il mio corso di portamento sproni a tirare fuori il meglio per eliminare le insicurezze ed avere eleganza, fondamentale per una donna .
Oltre a lavorare dal punto di vista fisico è bene anche lavorare dal punto di vista emotivo, secondo te?
L’emotività di una persona è importante per la riuscita di qualsiasi progetto di vita. In sostanza bisogna avere la carica e la spinta oltre alla voglia di volersi migliorare. È importante nei miei corsi lavorare anche sul benessere psicofisico della persona, con insegnamenti mirati anche a migliorare la comunicazione e l’emotività.
Tu dove hai imparato a saperti comportare come si deve su una passerella piuttosto che a un evento?
Io prima di lavorare nel mondo della moda ho fatto corsi di portamento, dizione e recitazione. Non si dovrebbe mai smettere di voler migliorare e imparare. La preparazione è basilare per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della moda, come in tutti i campi.
Quanto entra in gioco l’educazione e la preparazione per avere un buon portamento?
L’educazione si impara da piccoli, il ruolo della famiglia è fondamentale e se una persona è maleducata nella vita, non potrà mai essere un esempio di classe ed eleganza. Tuttavia, sul garbo e il bon ton si può lavorare, per migliorare il modo di essere e di porsi da parte di chiunque.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top