Nell’analisi
svolta da Blogmeter spiccano le icon social come Chiara Ferragni, Giulia De
Lellis e Ludovica Pagani assieme alle maison di moda Valentino, Gucci, Dior e
Versace e a brand come Netflix Italia.
Si è appena concluso il
76esimo Festival del Cinema di Venezia e Blogmeter, società leader nella social
intelligence, ha monitorato tramite la sua Suite proprietaria integrata
le conversazioni online che si sono generate attorno alla kermesse
cinematografica e ai suoi protagonisti. Da una prima analisi è emerso che le
vere star di questa edizione non sono state, come ci si potrebbe aspettare le attrici
(e gli attori) dei film in concorso, bensì le social icon, ovvero quelle
celebrity divenute famose grazie ai social.
Protagonista indiscussa
del Festival è stata, infatti, Chiara
Ferragni, la fashion blogger più famosa d’Italia, arrivata a Venezia per
presentare il suo documentario autobiografico Chiara Ferragni – Unposted e accompagnata non solo dal marito, Fedez, ma dalla famiglia al completo:
le sorelle Valentina e Francesca, la mamma Marina di Guardo e il papà Marco. La
Ferragni, che ha sfoggiato sul red carpet del festival uno splendido abito
firmato Dior e disegnato dalla
stessa direttrice creativa, Maria Letizia Chiuri, ha generato con i suoi post a
tema Venice Film Festival, quasi 5 milioni di interazioni.
Un’altra influencer che
ha fatto parlare di sé durante il festival è Giulia De Lellis – ex corteggiatrice di Uomini e Donne – che ha totalizzato
oltre 1,1 milioni di interazioni. La recentissima uscita della sua biografia
“Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” e il nuovo compagno,
Andrea Iannone, che ha sfilato con
lei sul tappeto rosso, hanno contribuito ad incoronare la De Lellis, reginetta
social del Festival. Da menzionare anche Ludovica
Pagani, inviata di Quelli che il Calcio e nuova star di Instagram, che ha
totalizzato un engagement pari a quasi 1 milione con quattro post dedicati alla
Biennale Cinema 2019.
Parlando dei volumi delle
conversazioni, nei dieci giorni dell’evento è stato generato un engagement
totale pari a 14 milioni, prodotto
dagli oltre 123 mila post pubblicati
sui vari canali social a tema Festival del Cinema di Venezia e raccolto
principalmente su Instagram. Al
parlato hanno ovviamente contribuito, non solo i vari influnecer che hanno
calpestato il tappeto rosso, ma anche brand e aziende.
Oltre
alle maison di moda che hanno vestito i protagonisti del festival, quali Valentino, Gucci, Dior e Versace, si sono distinti brand quali Netflix Italia, che ha prodotto un engagement
pari a 438k con i post dedicati agli
attori e alle attrici protagonisti dei tre film di produzione Netflix in
concorso al festival.