Il
Digital Media Fest è un ponte tra i creativi e mercato dell’audiovisivo: il
punto di partenza dello sviluppo cinematografico futuro.
Dopo
l’esperienza del Roma Web Fest la giornalista Janet De Nardis intraprende una
nuova avventura festivaliera questa volta dedicata ai prodotti digitali a 360°.
Dal 13 Settembre è online il bando per partecipare alla prima edizione del
Digital Media Fest #dmf, la manifestazione che si pone come il più grande
evento in Italia dedicato all’evoluzione digitale in campo audivisivo: viral
video, vertical video, prodotti in VR, fashion Film, Webserie, gaming,
cortometraggi…sono solo alcuni dei prodotti che verranno presentati nelle tre
giornate di Festival. Cambiamenti in atto
e future prospettive nel settore audiovisivo sono gli ingredienti che rendono
il DMF uno degli eventi più attesi della capitale. Il Festival si terrà presso
la Casa del cinema e l’Università la Sapienza di Roma, dal 29 Novembre al 1^
Dicembre, con tre giornate dedicate all’industria dell’immagine con screening,
workshop, proiezioni e anteprime. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Ottobre ed
entro il 20 Ottobre verrà pubblicata sul sito del festival www.digitalmediafest.it la selezione
ufficiale. Successivamente le opere finaliste verranno valutate da una “Giuria
Qualificata”, costituita da rappresentanti di importanti produzioni e
broadcaster, istituzioni e volti noti del mondo cinematografico e del web. I vincitori
saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 1^ Dicembre. Sarà un
momento di incontro e confronto attorno a tematiche legate al “cambiamento”: l'audiovisivo
e le sfide del digitale hanno messo in moto i tanti creativi che grazie al Festival
potranno essere introdotti nella filiera produttiva in Italia e all’estero. Il
modo di fruire i contenuti audiovisivi è cambiato e l'utilizzo dei prodotti web
sta diventando ormai uno strumento di diffusione culturale diretto alle giovani
generazioni, e educare alla creatività
digitale, evitando di cadere in problematiche come la dipendenza da internet, è
uno degli scopi del festival. Inoltre, la Realtà Virtuale (VR) ha ampliato le
possibilità dell’audiovisivo influenzando sia i lungometraggi che i corti.
Promosso dal Mibac e da altre importanti realtà come Roma Lazio Film
Commission, il Digital Media Fest, promette di stabilire un dialogo concreto
tra il mondo dei filmmaker, youtuber e influencer con l’editoria e l’industria
cinematografica, televisiva, pubblicitaria, musicale e di animazione. Festival
di ispirazione per tutte le nuove rassegne che all’interno di contesti più
tradizionali mirano ad intercettare le nuove tendenze.
Infine, grazie a
importanti collaborazioni con Produzioni cinematografiche e televisive saranno
assegnati ricchi e prestigiosi premi. Il DMF aspetta anche tutte le idee più
innovative da presentare alle più importanti produzioni cinematografiche.