L’indagine
svolta da Blogmeter, utilizzando la sua Suite integrata, vede al primo posto
sui social Algida, seguito da Grom e Sammontana, mentre su YouTube si impone Perugina
Utilizzando la sua Suite integrata, Blogmeter, la società italiana leader nei
servizi di social intelligence, ha monitorato ed analizzato le performance di
tutte le pagine ufficiali Facebook,
Twitter, Instagram e YouTube dei principali brand di gelati
e dessert freschi presenti sul mercato italiano. Dai 12 brand presi in esame sono state create due classifiche: una con
i 5 brand risultati migliori per interazioni
totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante i 3 migliori brand per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1° marzo
al 30 giugno 2019.
Algida guarda tutti
dall’alto in basso
Per quanto riguarda il
primo ranking, è Algida, lo storico
marchio italiano di gelati appartenente al gruppo Unilever dal lontano 1974, ad
accaparrarsi lo scranno più importante e significativo. Grazie a un post
dedicato all’iniziativa Algida Time per
WWF, l’azienda romana ottiene, oltre alla medaglia d’oro della classifica,
anche i “premi” per il most reacted e
il most commented post del periodo. Va
segnalato che la comunicazione sul canale Instagram
di Algida, è quasi totalmente basata sull’utilizzo di User Generated Content,
tramite repost di istantanee condivise sulla piattaforma dai suoi clienti. Seconda
posizione per Grom, il brand fondato
nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom, presente nel circuito della
grande distribuzione dal 2017. Nel periodo in questione Grom ha prodotto questi
numeri social: 219 mila fan/follower
totali sui suoi canali, un engagement pari a 28.000 interazioni (l’86%
delle quali proveniente dal solo profilo Instagram)
e 130 post pubblicati nel periodo di
analisi. Con un totale di 19.500 interazioni,
Sammontana, il brand di gelati nato
ad Empoli nel 1948, conquista il terzo posto. Tra i contenuti più apprezzati
dagli utenti che seguono il brand spiccano quelli dedicati a Jova Beach Party 2019 (evento di cui il
brand è main sponsor) e quelli legati alle iniziative di sostenibilità in collaborazione
con Legambiente e WWF. Il quarto posto va invece a Häagen-Dazs, il marchio americano di
gelati fondato a Brooklyn nel 1961, che conquista il suo pubblico social grazie
ai post dedicati al nuovo gusto, brownie macchiato, e ottiene 14 mila
interazioni totali. Quinto posto, infine, per Perugina, lo storico brand di cioccolato che produce anche squisiti
dessert freschi, come le Creme e le Nuvole, e gelati.
Su YouTube svetta Perugina
Su YouTube il miglior brand di gelati e dessert nell’ultimo trimestre
è stato Perugina, che grazie alle
sue video-ricette guadagna anche il premio per il most viewed content del
periodo, con un video che ottiene oltre 2
mila visualizzazioni. Al secondo posto della classifica ritroviamo Sammontana, mentre il terzo gradino del
podio se lo aggiudica Cameo, con i
suoi video dedicati alla preparazione di dolci e dessert freschi.
Per consultare tutti i
numeri della Top Brands e avere accesso a molti altri social insight visitate la
pagina: https://www.blogmeter.it/%20top-brands-gelati-dessert
METODOLOGIA:
La Blogmeter Top Brands Gelati
& Dessert è stata realizzata a partire da un panel di
profili/pagine corporate ufficiali italiane delle principali marche di gelati e
dessert freschi. Dall'analisi è stato escluso Kinder poiché i contenuti del
periodo di riferimento riguardano prevalentemente merendine, che non rientrano
nei fini della nostra ricerca.
Il valore "Total Interactions"
rappresenta la somma delle interazioni ricevute dai singoli profili social come
da dettaglio:
Facebook: likes
e reactions, comments e shares. Twitter: retweets e favorites. Instagram
(solo profili business): likes e comments.
Mentre il valore "YouTube
Engagement" rappresenta la somma delle interazioni come da dettaglio:
YouTube: views,
likes, dislikes, comments.