Lisbona, online sul canale VEVO il videoclip di “Tostapane”, nuovo singolo del cantautore torinese

(video) Sintetizzatori anni 80, come il Moog e il Prophet, uniti ad una sezione ritmica a cui si è voluto dare un’equalizzazione più moderna, tutto questo si racchiude in una veste sonora unica che si lega ad una scrittura figurativa che punta a raccontare l’evoluzione del cantautorato torinese.
Tostapane” - tra la malinconia e l’ironia, tra elettrodomestici e righe delle piastrelle. L'obiettivo era quello di scrivere un brano divertente che riguardasse un po' tutti ma che comunque fosse la fotografia di un momento mio. ” - continua Lisbona Da piccolo, come tanti, camminavo cercando scrupolosamente di evitare qualsivoglia forma di "riga di piastrella", come se sbagliando, si potesse finire preda di chissà quale conseguenza apocalittica. Una volta stesa l'ossatura portante del brano, per intenderci quella chitarra voce, ho cercato dei suoni che mi facessero star bene.
Un videoclip molto particolare, realizzato interamente con uno smartphone, accompagna il nuovo percorso artistico del cantautore torinese; Selene Baiano, @watch.your.step su Instagram, racconta la storia del clip da una prospettiva del tutto inusuale, quella dei piedi,  dove i protagonisti sono i passi e le strade che essi percorrono per l’intera durata del brano.
Il brano è stato presentato in anteprima da Lisbona, lo scorso 19 aprile al Vibra Club di Modena, in occasione dell’apertura del dj-set di Samuel Romano, front-man della band torinese Subsonica.

BIOGRAFIA
Luca Fratto, in arte Lisbona, nasce e cresce in provincia di Torino.
Il padre, Antonio Fratto, suona la chitarra ed è stato solista dei Ragazzi del Sole e dei Flora, Fauna e Cemento, storici gruppi rock anni 70' sotto contratto con la "Numero uno" (etichetta di Mogol/Battisti).
La madre Carla Panzera invece è cantante lirica professionista.
Lisbona è polistrumentista, suona pianoforte, batteria e chitarra, strumento che lo definisce per lo stile assolutamente personale con cui la suona. Ma va oltre il suono degli strumenti tradizionali e si rivela esperto nell’uso dell’elettronica, vero e proprio ingegnere di suoni ed effetti.
Ha all'attivo diverse pubblicazioni alcune con Vicio bassista dei Subsonica con cui collabora da tempo, è in finale al Premio Lunezia 2017 e nello stesso anno è selezionato per le audizioni di Sanremo Giovani 2018 davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni.
A Luglio 2018 Lisbona è il vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano “La serie da solo” pubblicato il 23 ottobre da A1.
A Dicembre 2018 compone e firma le musiche di “Attraverso un Girone” film di Riccardo Bianco prodotto da GroundVistaPictures, selezionato finalista al DIG awards.
Da novembre ad oggi Lisbona ha pubblicato sulle piattaforme digitali, con l’etichetta Ph.D. Music Management
distribuita ArtistFirst, il brano vincitore del Premio Bindi, e, a seguire, “Maledetta” (marzo 2019) e “Tostapane” (aprile 2019).

 Lisbona sui Social Networks:
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top