Questa intervista la puoi leggere sia in italiano (IT)
che in inglese (EN).
Intervista di Andrea Giostra
Ciao Linna, benvenuta e grazie
per la tua disponibilità. Se volessi presentarti ai nostri lettori cosa
racconteresti di te quale artista della settima arte?
Ciao! Oh wow… direi che sono un’appassionata di arti
visive. Amo raccontare storie uniche e personali, che fanno
ridere ma anche pensare, storie empatiche, che ti fanno sentire connessi
l'uno con l'altro, e anche qualcosa di ancora più grande. Sono un’attrice
qualificata e membro del SAG-AFTRA dell'Unione degli attori di Hollywood. Per
molti anni ho fatto spettacoli teatrali, film, pubblicità e TV. Ho scoperto di
avere tante storie personali da raccontare e che adesso sono costretta narrare,
così ho iniziato a scrivere, produrre e dirigere anche i miei progetti
cinematografici.
Qual è stato il percorso artistico
che hai fatto e che ti ha condotto dove sei oggi?
Ero molto giovane quando ho detto a mia madre che volevo
fare l'attrice. Lei, invece di scoraggiarmi, ha fatto il contrario,
incoraggiandomi a guardare vecchi film classici, e mi diceva che se volevo
diventare un’attrice, dovevo studiare il lavoro dei grandi attori e dei grandi
registi. Ho adorato i vecchi film in bianco e nero: “The Philadelphia Story”
“Meet John Doe” “His Girl Friday” “Imitation of Life” “Some Like it Hot”
“Cinderfella” and old musicals: “Seven Brides for Seven Brothers”, “On the
Town”, “Gentlemen Prefer Blondes”, “Carmen Jones”, “Summer Stock.” Potrei
andare avanti all'infinito su quegli attori… o con una triplice minaccia di
quei ballerini e cantanti. Ho studiato come ballerina e cantante a partire dal
1 ° o 2 ° grado della scuola americana. Nella mia giovinezza ho fatto balletti,
opere teatrali e musical e mi sono
preparata con maestri di recitazione privati in tutte le scuole che ho fatto,
dalle elementari, alle superiori, all'universitarie e non solo. Ho iniziato a
fare pubblicità al liceo e piccoli film già al college. Ogni ruolo che ho fatto
mi ha aperto opportunità per il prossimo e per il prossimo ancora. E tutto
questo ci porta ad oggi.
Come definiresti il tuo
stile recitativo? C’è qualche attrice o attore al quale ti ispiri?
Non so se ho uno stile, sono solo sincera con il
personaggio che devo interpretare. Molti sono gli attori che mi ispirano, più
di recente: Olivia Colman, Issa Rae, Benicio Del Toro, Lennie James, Yvette
Nicole Brown, Elisabeth Moss, Lucy Punch, Robert Duvall, Delroy Lindo, Idris
Elba, Ben Foster, Robin Wright, Sandra Oh.
Quali i tuoi registi preferiti e perché?
In questo momento sono un fan delle serie televisive
quali: Game of Thrones, This Is Us, Killing Eve, Big Little Lies, Series of
Unfortunate Events. I registi: Ava DuVernay, Spike Lee, Shonda Rhimes, Bradley
Cooper.
«Ho sempre detto che i due
registi che meritano di essere studiati son Charlie Chaplin e Orson Welles che
rappresentano i due approcci più diversi di regia. Charlie Chaplin in modo
grezzo e semplice, probabilmente non aveva il minimo interesse per la
cinematografia. Si limita a schiaffare l’immagine sullo schermo, e basta: è il
contenuto dell’inquadratura che importa. Invece Welles, al proprio meglio, è
uno degli stilisti più barocchi nello stile tradizionale del racconto filmico.» (Conversazione con Stanley Kubrick su 2001 di
Maurice Rapf, 1969). Cosa è più importante dal tuo punto di vista,
l'inquadratura di Chaplin o la narrazione di Welles? Come si è evoluto il
cinema da allora?
Hmm... quello che mi interessa di più è il punto di vista
del regista e come sceglie di raccontare la sua storia; cosa vuole dire... sia
Chaplin che Welles erano maestri narratori, ognuno con il proprio e distinto
punto di vista, ognuno di loro desiderava stimolare risposte diverse sul
proprio pubblico, ciascuno con gli strumenti a sua disposizione che erano essenzialmente
diversi. Chaplin ha realizzato i suoi film classici negli anni '20 - '40, il
Citizen Kane di Welles era del 1941. Mi sono molto commossa per il film di
Bradley Cooper "A Star Is Born", quel film mi ha distrutto. È molto
intimo e ti invita in un posto molto privato. Ciò che amo oggi è che la
produzione cinematografica e televisiva è molto più accessibile di un tempo.
Abbiamo attori / sceneggiatori / registi come Issa Rae, Donald Glover e altri
che stanno creando dei prodotti molto interessanti e molto personali, a volte
partendo da una piattaforma come YouTube o Vimeo, e riescono a far crescere il
loro progetto in qualcosa di più grande. Ci sono così tanti servizi in
streaming che adesso hanno bisogno di contenuti originali, c'è tanto lavoro là
fuori. È il momento in cui queste storie diverse, queste storie personali,
queste storie che non avresti mai visto prima in televisione, stanno trovando
posto su piattaforme in streaming come Hulu, Netflix e Amazon. È un momento
emozionante.
Perché secondo te oggi il
cinema è importante?
Perché le persone hanno ancora bisogno di sognare, di
fuggire, di riflettere e di esplorare le loro vite e le loro convinzioni, e il
cinema lo fa in un modo davvero unico. Film e TV educano e divertono più che
mai perché tantissime persone che guardano film e prodotti televisivi in
diversi luoghi come mai accaduto prima. Le voci degli artisti originali oggi
vengono celebrate in un modo che non ho mai visto in passato. Le consolidate
formule di film e TV del passato stanno a poco a poco scomparendo. Il pubblico
di oggi è più veloce e ha un livello di concentrazione molto più breve che nel
passato. Si aspettano molto dai film e dalle serie televisive che vedono,
quindi devi catturarli in fretta e devi mantenere il loro interesse.
Ci parli dei tuoi ultimi lavori
e dei lavori in corso di realizzazione? A cosa stai lavorando in questo
momento?
In questo momento sto lavorando a una serie web con mio
marito italiano che esplora le stravaganti avventure culturali e le sfide del
nostro recente matrimonio.
Cosa pensi
del cinema italiano di oggi? Cosa pensano ad Hollywood delle produzioni del mio
Paese?
Non ci sono molti film italiani che arrivano negli Stati
Uniti in versione integrale. Penso che gli americani, in generale, siano
interessati a vedere film provenienti dall'Italia, ma è molto difficile per le
realtà emergenti e per i lungimiranti registi italiani entrare nel nostro
mercato, perché noi siamo esposti solo a film con grandi produzioni, con grandi
budget e importanti distribuzioni. Io con mio marito ho guardato alcuni film
italiani che lui mi ha consigliato, film davvero fantastici quali: "Il
Marchese di Grillo", "La Grande Bellezza", "Divorzio
all'italiana", "Bellissima", "Cronaca di un amore". Ne
ho visto uno, del quale non ricordo il titolo, che parlava di una donna
italiana che lavorava in una fabbrica milanese per tantissime ore, per
sostenere sé stessa, i suoi figli e l'intera famiglia del marito perché tutti
avevano una "disabilità" e non potevano lavorare. Un giorno è
crollata sul posto di lavoro ed è stata mandata in montagna per riprendersi. Lì
ha trascorso un po' di tempo libero, gomito a gomito con personaggi ricchi e
famosi e si è innamorata di un altro uomo. A quel punto si è trovata di fronte
ad una scelta: lasciare alle sue spalle la sua vecchia vita o iniziare qualcosa
di fresco e nuovo? Mi è piaciuto il personaggio interpretato dall'attrice
protagonista, un lavoro davvero bello.
Con quale
regista italiano ti piacerebbe lavorare?
Sfortunatamente non ho molta familiarità con gli attuali
registi italiani, quando posso cerco di guardare il cinema italiano
contemporaneo e mi godo il loro lavoro. In passato ho apprezzato "La vita
è bella" di Benigni, i western di Sergio Leone, "Romeo and
Juliet" di Zeffirelli e "L'ultimo imperatore" di Bertolucci.
Immagina una convention
all’americana, Linna, tenuta in un teatro americano, con qualche migliaio di
adolescenti appassionati di cinema. Sei invitata ad aprire il simposio con una
tua introduzione di quindici minuti. Cosa diresti a tutti quei ragazzi per
appassionarli al mondo della recitazione e della settima arte? Quali secondo te
le tre cose più importanti da raccontare loro sulla tua arte?
1. Studia e impara molto.
2. Lascia che l'unicità della tua voce, delle tue
esperienze brillino.
3. Non arrenderti. Nulla è facile e nulla succede in una
notte sola. Devi starci dentro fino alla fine a quello che vuoi fare, per tutto
il tempo che è necessario.
4. Non preoccuparti di ciò che sta facendo qualcun altro.
Il tuo percorso è tuo, non paragonarlo a quello degli altri.
5. Sii aperto nel creare e raccontare le tue storie. Non
pensare che devi aspettare che qualcun altro che ti dia il lavoro. Crea tu il
tuo lavoro.
Linna Carter
Instagram: @linna_carter
Andrea Giostra
Linna Carter, a
Hollywood film director and actress… «I
love telling unique and personal stories that make people laugh and think…»
Interview by
Andrea Giostra.
Ciao Linna, welcome and thanks for your
availability. If you wanted to introduce yourself to our readers, what would
you say about yourself as an artist of the seventh art?
Ciao! Oh wow, I would say that I’m passionate
about visual arts. I love telling unique and personal stories that make people
laugh and think and empathize and feel connected to one another and also to
something greater than themselves. I am a trained actor and member of SAG-AFTRA
the Actor’s Union. I’ve done plays, films, commercials, and tv for many years.
It turns out I have several personal stories I am compelled to tell, so I started
writing, producing and directing my own projects as well.
Which was your training and artistic path that
brought you where you came today?
I was very young when I told my mother I
wanted to be an actor. And instead of discouraging me, she did the opposite by
encouraging me to watch old classic films telling me that if I wanted to be an
actor, I needed to study the work of the great actors and great filmmakers. I
loved old black and white movies: “The Philadelphia Story” “Meet John Doe” “His
Girl Friday” “Imitation of Life” “Some Like it Hot” “Cinderfella” and old
musicals: “Seven Brides for Seven Brothers” “On the Town” “Gentlemen Prefer
Blondes” “Carmen Jones” “Summer Stock.” I could go on and on about those
actors- triple threats as dancers and singers as well. I trained as a ballet
dancer and singer starting in 1st or 2nd grade. I did ballets, plays, and
musicals in my youth and trained with private acting coaches throughout
elementary school, high school, college, and beyond. I started doing commercials
in high school and films in college. Each role opened opportunities for the
next role and the next. That brings us to today.
How would you
define your style of acting? Is there any actress or actor you're inspired by?
I don’t know that I have a style, I just stay
truthful to the character. Many actors inspire me, most recently: Olivia
Colman, Issa Rae, Benicio Del Toro, Lennie James, Yvette Nicole Brown,
Elisabeth Moss, Lucy Punch, Robert Duvall, Delroy Lindo, Idris Elba, Ben
Foster, Robin Wright, Sandra Oh.
What are your
favourite actors and film directors and why?
Right now, I’m a fan of the shows: Game of
Thrones, This Is Us, Killing Eve, Big Little Lies, Series of Unfortunate
Events. Directors: Ava DuVernay, Spike Lee, Shonda Rhimes, Bradley Cooper,
“I've always said that the two directors who
deserve to be studied are Charlie Chaplin and Orson Welles who represent the
two most different approaches of directing. Charlie Chaplin in a raw and simple
way, probably had not the slightest interest in cinematography. It simply slaps
the image on the screen, and that's it: it's the content of the frame that
matters. Instead, Welles, at his best, is one of the most baroque stylists in
the traditional style of the filmic tale.”
(Conversation with Stanley Kubrick on 2001 by Maurice Rapf, 1969). What is more
important from your point of view, the Chaplin framing or the Welles narrative?
How has cinema evolved since then?
Hmm, what interests me most is a director’s
point of view and how they choose to tell the story; what they want to say.
Both Chaplin and Welles were master storytellers, each with their own distinct
point of view, each wanting to elicit different responses from their audiences,
each with essentially different tools at their disposal. Chaplin was making his
classic movies in the 1920s-40s, Welles’ Citizen
Kane was 1941. I was really moved by Bradley Cooper’s A Star Is Born, that movie just destroyed me. It was so intimate
and invited you in to this very private place. What I love is that film and
television production is so much more accessible than it used to be. We have
actors/writers/directors like Issa Rae, Donald Glover, and others who are
creating this very interesting, very personal content, sometimes starting on a
platform like YouTube or Vimeo, and growing that project into something bigger.
With so many streaming services now in need of original content, there is so
much work out there. And now's the time when these different stories, personal
stories, stories that you would never see on network television before, are
finding homes on streaming platforms like Hulu, Netflix, and Amazon. It’s an
exciting time.
Why do you think cinema is important today?
Because people still need to dream, and
escape, and ponder and explore their lives and their beliefs and cinema does
that in a very unique way. Movies & TV educate and entertain more than ever
before because so many people are watching content in more places than ever
before. Original voices are being celebrated in a way I have not seen in the
past. The tried and true film & tv formulas are getting left behind. The
audiences of today are faster and have shorter attention spans than ever
before. They expect more from their films and tv shows, so you’ve got to get them
quick and you’ve got to keep them interested.
Can you tell us
about your latest work and work in progress? What are you working at right now?
Right now I am working on a webseries with my
Italian husband exploring the quirky cultural adventures and challenges of our
recent marriage.
What do you think
of today's Italian cinema? What does Hollywood think about the productions of
my country?
There are not many Italian films that come to
the US in wide release. I feel American’s are very open to seeing movies from
Italy, but it is very hard to be introduced to the up and coming, forward
thinking Italian filmmakers since we are only exposed to the larger films with
a large distribution budgets. But I have watched some films with my husband
that he recommended which were great: “The Marquis of Grillo” “La Grande Bellezza”
“Divorce Italian Style” “Belissimi” “Cronaca di un amore” There was one I don’t
remember the name of about an Italian woman working in a factory in Milan very
long hours to support herself, her kids, and her husband's entire family
because everyone else had a “disability” and couldn’t work. She collapsed at
work one day and was sent to the mountains to recuperate where she enjoyed some
much needed time off, rubbed elbows with the rich and famous, and fell in love
with another man and was faced with a choice to leave her old life behind or
start something fresh and new. I enjoyed the character arc of the lead actress,
really beautiful work.
With which Italian director would you like to
work?
Unfortunately,
I’m not too familiar with Italy’s current directors, but I seek out new Italian
cinema when I can and enjoy their work. In the past, I have enjoyed Benigni’s
“Life is Beautiful,” Sergio Leone’s westerns, Zeffirelli’s “Romeo and Juliet,”
and Bertolucci’s “The Last Emperor.”
Linna, imagine a
convention held in an American theatre, with a few thousand teenagers
passionate about cinema. You are invited to open the symposium with your
introduction of fifteen minutes. What would you say to all those guys to get
them excited about the world of acting and the seventh art? What do you think
are the three most important things to tell them about your art?
1.
Study, get that training.
2.
Let the uniqueness of your voice, your own
experiences shine through.
3.
Don’t give up. It’s not easy, it doesn't
happen overnight. Be in it for the long haul, however long it takes you.
4.
Don’t worry about what anyone else is doing. Your
path is your own, don’t compare yours to someone else’s.
5.
Be open to creating and telling your own
stories. Don’t feel you have to wait for someone else to give you the job. Make
your own work.
Instagram: @linna_carter
Andrea Giostra