System Crasher, Helena Zengel protagonista: prova attoriale formidabile

(trailer) di Emanuela Del Zompo - Come sarebbe stata la tua infanzia se l'unica cosa costante fosse cambiare? "System Crasher" ci porta nel viaggio selvaggio ed energico della bambina di 9 anni Benni attraverso tutte le possibili stazioni dei servizi di protezione dell'infanzia tedesca.

Ci sono bambini che piagnucolano nel supermercato, che sono sempre all'altezza di qualcosa o si trovano in una situazione difficile con i loro coetanei. Sono chiamati "difficili". Tutti li conoscono. E ci sono bambini come Benni. All'età di nove anni, ha già sfilato attraverso tutte le istituzioni: affidamento, educazione speciale, gruppi residenziali, psichiatria infantile. Nessuno può trattenerli, tutti sono felici quando la ragazza bionda se ne è andata di nuovo.
Perché quando Benni si arrabbia - e ciò accade spesso e velocemente -, la ragazza dall'aspetto tenero diventa una forza della natura. Poi batte, calci, sputi, ruggiti e maledizioni che persino gli assistenti sociali si arrendono e aiutano solo con la chiamata di emergenza, una siringa di rassicurazione e la stanza "Time Out" nella clinica, dove è costretta a riposare su un divano.
I bambini come Benni sono chiamati "Systemsprenger" nel benessere dei giovani. Questa parola ricorda più i rivoluzionari sociali, ma certamente non quella di una ragazza che non raggiunge nemmeno la punta del naso. Perché un bambino è così? Puoi aiutarlo prima che arrivi sulla strada sbagliata? Sono domande che si è posta anche la regista Nora Fingscheidt, che vuole suscitare "comprensione per bambini come Benni" con il suo primo lungometraggio.
In effetti, ti avvicini molto al piccolo personaggio principale, anche se è più un tour de force che un regalo. Benni, presentata in modo eccellente dalla decenne Helena Zengel, ha una rabbia prepotente nello stomaco. Di notte è afflitta da incubi e immagini di violenza fin dalla sua prima infanzia. Allo stesso tempo, è una ragazza tenera e premurosa che ama gli animali e sa gestire i bambini piccoli.
La sua personalità è anche illustrata dal ritmo narrativo del film con le sue sequenze calme e poi ancora estremamente dinamiche. 
Ma si nota anche che Benni non è una cattiva ragazza, ma la vita l'ha segnata da ripetuti rifiuti ed è  piena di un desiderio incommensurabile. Vuole tornare da sua madre, ma quest'ultima ha paura di sua figlia.
Uno dei punti forti del film è che colpisce il lato del bambino, ma allo stesso tempo mostra la comprensibile impotenza e impotenza degli adulti, che raggiungono i loro limiti con i loro sforzi. Come fai a tenere un bambino come Benni? Anche Nora Fingscheidt e il suo dramma inquietante "System Sprenger" non hanno una risposta.
Conclusione: il regista presenta con il suo primo lungometraggio un intenso dramma con un personaggio principale che rimarrà nella memoria per lungo tempo. Come spettatore, tuttavia, dopo due ore di agitazione, uno lascia l'auditorium senza alcuna idea.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top