Berlinale, Forum e forum Espanso costellazioni archivistiche attuali

Gli obiettivi del Forum hanno sempre incluso l'idea di guardare la storia del cinema dal punto di vista del cinema contemporaneo. Il lavoro di archivio vivente produce cose nuove di ogni tipo.

Sempre più film vengono digitalizzati e ripristinati. Ciò non solo consente di richiamare alla mente momenti significativi del cinema, ma consente anche di riconsiderare le narrative storiche del film esistenti in un presente caratterizzato da trasmedialità e globalizzazione. Il titolo "Archival Constellations" è allo stesso tempo espressione di questa interazione tra vecchio e nuovo e un riferimento alle collaborazioni e agli atti di comunità e solidarietà che consentono alla digitalizzazione di aiutare a riscrivere la storia del cinema.

Nuove opere sulla storia del cinema

Delphine et Carole, insoumuses (Delphine e Carole) di Callisto McNulty è un ritratto della regista Carole Roussopoulos e dell'attore Delphine Seyrig, che si è avvalsa della nuova tecnologia video negli anni '70 e '80 per combattere a fianco del movimento delle donne. Due ulteriori programmi completano il film: Sois belle et tais-toi! (Be Pretty and Shut Up !, 1976) ha intervistato Delphine Seyrig 24 attrici francesi e statunitensi sulle loro esperienze di donne nel mondo del cinema, mentre Maso e Miso vont en bateau (Maso e Miso Go Boating, 1975) del collettivo femminista " Les Insoumuses "sta mostrando insieme a SCUM Manifesto 1967 (1976), sempre di Roussopoulos e Seyrig, che mettono in scena una lettura dell'omonimo manifesto di Valerie Solanas.
Nel suo documentario What We Left Unfinished, Mariam Ghani esplora cinque film incompleti realizzati tra il 1978 e il 1992 in Afghanistan, prima del contesto sempre mutevole dei diversi regimi comunisti dell'epoca, un periodo in cui alti livelli di produzione cinematografica venivano stroncati dalla censura e dalla propaganda . Uno dei film afghani più popolari di tutti i tempi, che viene trasmesso in televisione ogni anno all'Eid, proiettato al suo fianco: Hamas-e eshq (Epic of Love, 1984) di Latif Ahmadi è un'epopea storica sulla faida tra due famiglie. Il lungometraggio di Baba di Juwansher Haidary (1989) è anche presentato insieme a Khan-e tarikh (The House of History, 1996) di Qader Tahiti, che è stato compilato da un filmato di notizie.

Dalla storia del forum

Molti film della storia del Forum hanno fatto parte di più ampi contro-movimenti, cercando di ottenere cambiamenti estetici, sociali o politici. I loro sforzi non hanno lasciato il loro segno sul Forum, ma anche sul paesaggio del cinema. Cinque di questi film sono stati restaurati negli ultimi mesi e ora tornano sul grande schermo.
Due documentari dell'edizione del 1982 del Forum esaminano la repressione e lo spostamento della vita indigena: Nuestra voz de tierra, memoria y futuro (La nostra voce della terra, memoria e futuro) di Marta Rodríguez e Jorge Silva (Colombia, 1981) è considerata un lavoro chiave del cinema politico. The Second Journey (To Uluru) (1981) di Arthur e Corinne Cantrill è un'esplorazione sperimentale del vasto monolite di arenaria nel cuore dell'Australia, un luogo sacro per la popolazione indigena locale.
 Due documentari dell'edizione del 1982 del Forum esaminano la repressione e lo spostamento della vita indigena: Nuestra voz de tierra, memoria y futuro (La nostra voce della terra, memoria e futuro) di Marta Rodríguez e Jorge Silva (Colombia, 1981) è considerata un lavoro chiave del cinema politico. The Second Journey (To Uluru) (1981) di Arthur e Corinne Cantrill è un'esplorazione sperimentale del vasto monolite di arenaria nel cuore dell'Australia, un luogo sacro per la popolazione indigena locale.
Nel 1984, un noir femminista girato su un film granuloso di 16 mm con una sceneggiatura di Kathy Acker suscitò un notevole scalpore al Forum. Per il suo revival, Variety di Bette Gordon (1983) verrà ora proiettato su una stampa da 35 mm. Il giardino di Derek Jarman (1990) è altrettanto indimenticabile, una versione della Passione di Cristo che cambia tra umorismo e orrore.
Sin dalla prima mondiale di Sátántangó (Satantango, 1994) di Béla Tarr di 7,5 ore al più tardi, il Forum è stato rinomato per il suo approccio senza paura alla durata. In immagini in bianco e nero spesse di pioggia, Tarr ha scritto la storia del cinema nel 1994 con il suo magnum opus.

Nuove scoperte / riscoperte

In De quelques événements sans signification (About Some Meaningless Events) di Mostafa Derkaoui (1974), un gruppo di cineasti chiede alla popolazione locale cosa aspettarsi dal cinema marocchino. 45 anni dopo essere stato completato, il film, allora censurato, è stato finalmente restaurato. Il documentario del 1983 Say Amen, Somebody di George T. Nierenberg è un ritratto dei pionieri del gospel americano Willie Mae Ford Smith e Thomas A. Dorsey e gli schermi in un restauro eseguito da Milestone. In Egaro Mile (Eleven Miles, 1991), Ruchir Joshi documenta le tradizioni e le vite attuali di diversi cantanti Baul nell'India bengalese e nel Bangladesh.

Forum esteso

Lo scrittore indiano Ruchir Joshi ha anche realizzato Tales di Planet Kolkata nel 1993, un ritratto personale della città di Calcutta dal punto di vista del cinema. Altri due restauri dall'India derivano da Yugantar, il primo collettivo di film femministi del paese, fondato nel 1980. In un periodo di sconvolgimenti politici radicali, Yugantar ha creato un film con le operaie femminili, Tambaku Chaakila Oob Ali (Tobacco Ember, 1982) e uno sulla violenza domestica Idhi Katha Matramena (questa è solo una storia ?, 1983).
Nell'aprile del 1989, i registi Suliman Elnour, Eltayeb Mahdi e Ibrahim Shaddad fondarono il Sudanese Film Group (SFG). Entro il 30 giugno 1989, un colpo di stato aveva già portato a termine qualsiasi tipo di sforzo culturale. Solo nel 2005 la SFG è stata in grado di registrarsi nuovamente. Forum Expanded presenta sei dei loro cortometraggi, tra cui Al Mahatta (The Station) di Eltayeb Mahdi (1989), che è presente anche nel programma Berlinale Shorts, e Jagdpartie (Haunting Party, 1964) di Ibrahim Shaddad, allora studente alla scuola di cinema di Potsdam-Babelsberg, la storia di un nero cacciato in un bosco del Brandeburgo sparato come un western.
L'installazione video di base di Harun Farocki, Zur Bauweise des Films bei Griffith (In costruzione di Griffith 'Films), in cui esplora la tecnica del montaggio di shot-countershot, è stata mostrata nel primo Forum Espanso del 2006 e ora arricchirà l'apertura del Betonhalle, un nuovo spazio espositivo al silenzioso Green Kulturquartier.
Think Film No. 7 - Archival Constellations
Quest'anno è di nuovo in corso un simposio dedicato agli archivi cinematografici inesplorati, dimenticati o precari e ai progetti d'archivio. Tra gli ospiti figurano SAVVY Contemporary, il Festival Internazionale del Cortometraggio Oberhausen, il Film Feld Forschung, l'Istituto Harun Farocki, la Pong Film GmbH, Didi Cheeka, Maged Nader, Sonia Campanini, Edmund Peters, Natasha Ginwala, Bonaventura Soh Bejeng Ndikung, Ritu Sarin, Tenzing Sonam, Abha Bhaiya, Deepa Dhanraj, Nicole Wolf, Deborah Stratman, Nanna Heidenreich, Talal Afifi, Eiman Hussein, Haytham El-Wardany, Tamer El Said, Ayreen Anastas, Rene Gabri.
Think Film No. 7 si svolge nell'ambito del progetto Arsenal "Archive außer sich", una serie di progetti collaborativi, di ricerca interdisciplinare, di eventi e mostre per esplorare il patrimonio culturale cinematografico e i suoi archivi. "Archive außer sich" è un progetto in collaborazione con la Haus der Kulturen der Welt come parte di "The New Alphabet".
Anche la mostra "Shadow Circus" di SAVVY Contemporary fa parte di questo contesto: Ritu Sarin e Tenzing Sonam presentano una nuova versione del documentario The Shadow Circus: The CIA in Tibet (1998), originariamente commissionato dalla BBC, insieme a un archivio di documenti audiovisivi. La mostra è curata da Natasha Ginwala e Bonaventure Soh Bejeng Ndikung.

Costellazioni archivistiche:


Delphine et Carole, insoumuses (Delphine and Carole) by Callisto Mc Nulty, France / Switzerland – WP

Sois belle et tais-toi ! (Be Pretty and Shut Up!) by Delphine Seyrig, France

Maso et Miso vont en bateau (Maso and Miso Go Boating) by Carole Roussopoulos, Delphine Seyrig, Ioana Wieder, Nadja Ringart, France

S.C.U.M. Manifesto 1967 by Carole Roussopoulos, Delphine Seyrig, France



What We Left Unfinished by Mariam Ghani, United States / Afghanistan – WP

Hamas-e eshq (Epic of Love) by Latif Ahmadi, Afghanistan

Khan-e tarikh (The House of History) by Qader Tahiri, Afghanistan

Baba by Juwansher Haidary, Afghanistan



De quelques événements sans signification (About Some Meaningless Events) by Mostafa Derkaoui, Morocco

Egaro Mile (Eleven Miles) by Ruchir Joshi, India

The Garden by Derek Jarman, United Kingdom

Nuestra voz de tierra, memoria y futuro (Our Voice of Earth, Memory and Future) by Marta Rodríguez, Jorge Silva, Colombia

Sátántangó (Satantango) by Béla Tarr, Hungary / Switzerland / Germany

Say Amen, Somebody by George T. Nierenberg, United States

The Second Journey (To Uluru) by Arthur Cantrill, Corinne Cantrill, Australia

Variety by Bette Gordon, United States / Federal Republic of Germany / United Kingdom



Al Dhareeh (The Tomb) by Eltayeb Mahdi, Egypt

Al Habil (The Rope) by Ibrahim Shaddad, Sudan

Al Mahatta (The Station) by Eltayeb Mahdi, Sudan

Idhi Katha Matramena (Is This Just a Story?) by Yugantar, India

Jagdpartie (Hunting Party) by Ibrahim Shaddad, German Democratic Republic

Jamal (A Camel) by Ibrahim Shaddad, Sudan

Tales from Planet Kolkata by Ruchir Joshi, India



Tambaku Chaakila Oob Ali (Tobacco Embers) by Yugantar, India

Wa lakin alardh tadur (It Still Rotates) by Suliman Elnour, USSR

Zur Bauweise des Films bei Griffith (On Construction of Griffith' Films) by Harun Farocki, Germany
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top