IIC Londra, giovedì 3 maggio proiezione del documentario su Aldo Moro "Il condannato. Cronaca di un sequestro"

Ingresso libero. Prenotare qui. Durata: 93’, in italiano con sottotitoli in inglese. Intervengono Ezio Mauro e Simona Ercolani.

In occasione dei 40 anni dalla morte di Aldo Moro, Ezio Mauro ha raccontato i 55 giorni del sequestro del Presidente della Democrazia Cristiana, dal rapimento del 16 marzo 1978 in via Fani alla drammatica conclusione in via Caetani, dove il 9 maggio 1978 venne rinvenuto il corpo senza vita di Aldo Moro in una Renault 4 rossa.
La cronaca del documentario inizia dal giorno precedente il sequestro, mentre Moro si preparava alla cruciale giornata che lo aspettava l’indomani in Parlamento: il suo progetto politico stava infatti per compiersi con la fiducia al governo di solidarietà nazionale presieduto da Giulio Andreotti. Attraversando la città di Roma, il racconto prosegue fino al covo delle Brigate Rosse di via Montalcini, sede della “prigione del popolo” in cui Moro venne segregato, e ripercorre i 55 giorni di schizofrenia di un Paese posto di fronte alla decisione più difficile: trattare o non trattare con i terroristi.

Grazie a un attento lavoro di ricerca e documentazione, il film presenta materiali di repertorio unici: le lettere autentiche scritte da Moro, i comunicati originali delle BR, le armi usate dai brigatisti e le automobili diventate simbolo della vicenda (la Fiat 130 in cui viaggiava Moro il giorno del sequestro, l’Alfetta della scorta crivellata dai colpi e la Renault 4 rossa).

Nel film si alternano inoltre le interviste ai testimoni diretti degli eventi più significativi, le conversazioni di Ezio Mauro con quattro dei protagonisti più importanti del caso Moro (il figlio Giovanni, il segretario particolare Nicola Rana, il Sostituto Procuratore Luciano Infelisi che guidò le indagini, la ex-brigatista Adriana Faranda che partecipò al sequestro) e le testimonianze di personaggi che attraverso i loro ricordi forniscono dettagli storici e umani di quei 55 giorni (come l’ex Presidente Giorgio Napolitano all’epoca Senatore del PCI, Luigi Zanda portavoce del Ministro dell’Interno Francesco Cossiga, Giuseppe Pisanu Deputato DC e Capo della Segreteria politica nazionale, Claudio Signorile che prese parte alle trattative del PSI con le Brigate Rosse).

Il condannato. Cronaca di un sequestro è prodotto da Stand by Me e Rai Cinema in collaborazione con La Repubblica.

Ezio Mauro ha diretto il quotidiano La Repubblica dal 1996 al 2016. Ha iniziato la propria carriera di giornalista scrivendo per la Gazzetta del Popolo di Torino. Nel 1981 è approdato a La Stampa come corrispondente dagli Stati Uniti, per poi passare a La Repubblica come corrispondente da Mosca.

Simona Ercolani ha fondato la casa di produzione indipendente Stand By Me, di cui è CEO e Produttrice Creativa. Tra i suoi programmi televisivi più famosi: Sfide su Rai 3, I Ragazzi del Bambino Gesù su Rai 3, Emozioni su Rai 2, Sconosciuti su RAI 3.



Informazioni
Data: Gio 3 Mag 2018

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top