21a Biennale di Sydney, fino all'11 giugno esposte alcune opere di Luciano Fabro

La 21a Biennale di Sydney, che si terrà fino all’11 giugno 2018 in numerose gallerie e varie località di Sydney, ospiterà quest’anno alcune opere di Luciano Fabro, noto esponente del movimento artistico italiano d’avanguardia Arte Povera. Il movimento, sviluppatosi nella seconda metà degli anni ’60 soprattutto a Torino, era formato da una dozzina di artisti che realizzavano le loro opere - soprattutto sculture - utilizzando materiali comuni e che intendevano evocare un’era pre-industriale come terra, pietre, tessuti, carta e corda.

L’artista e scrittore concettuale Luciano Fabro (1936-2007) ha dedicato il suo percorso artistico alla ridefinizione del potenziale artistico della scultura utilizzando una vasta gamma di materiali, sia tradizionali che non, sfidando le possibilità creative di questo mezzo. Seguendo tale metodologia, Ogni ordine è contemporaneo d’ogni altro ordine. Quattro modi di esaminare la facciata del SS. Redentore a Venezia (1972) consiste in un disegno lineare serigrafato in quattro parti. Fabro trae ispirazione dal Convivio (1304 circa), un testo incompiuto di Dante Alighieri nel quale l’autore esplora tutta una serie di idee riguardanti l’etica, la politica e la filosofia. All’interno dei quattro trattati Dante fornisce parametri distinti per interpretare un’opera d’arte: il letterale, l’allegorico, il morale e l’anagogico. In linea con le istruzioni di Dante, Fabro presenta quattro possibili letture degli elementi architettonici della facciata della Basilica del Santissimo Redentore, anche nota come Il Redentore, una chiesa cattolica romana del XVI secolo situata nel sestiere di Dorsoduro, Venezia.

Nel 2018 la Biennale di Sydney celebra il suo 45o anniversario. Si tratta della 21a Biennale da quando venne fondata nel 1973, allineandosi con la tradizione di esibire opere stimolanti di autori sia australiani che stranieri. Fra il 16 marzo e l’11 giugno 70 artisti e collettivi artistici provenienti da 35 paesi presenteranno le loro opere presso l’Art Gallery of New South Wales, l’Artspace, Carriageworks, Cockatoo Island, il Museo di Arte Contemporanea, la Sydney Opera House il 4A Centre for Contemporary Asian Art.

La Biennale di Sydney fornisce una piattaforma per le arti e le idee ed è riconosciuta a livello internazionale in quanto presenta opere d’arte innovative e stimolanti provenienti sia dall’Australia che dal resto del mondo. Molto apprezzata a livello internazionale, nel corso della sua storia la Biennale di Sydney ha presentato i lavori di quasi 1.800 artisti provenienti da oltre 100 paesi. A partire dal 1973 ha attratto oltre quattro milioni di visitatori e detiene una posizione di rilievo sulla scena sia nazionale che internazionale. Il tema della Biennale di quest’anno è SUPERPOSIZIONE: Equilibrio e Impegno.

La presentazione dell’opera alla 21a Biennale di Sydney è stata resa possibile grazie alla generosa assistenza di Penelope Seidler AM.

www.biennaleofsydney.art 

Informazioni
Data: da Ven 16 Mar 2018 a Lun 11 Giu 2018

Orario: Dalle 10:00 alle 17:00

Organizzato da : Biennale of Sydney

Ingresso : a pagamento

Luogo:Art Gallery of NSW
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top