Dopo diciannove anni di attività in piazza Garraffello l'artista è stato sfrattato da palazzo lo Mazzarino - Merlo, che ha lasciato oggi. Ora riflettori puntati sulla riorganizzazione della piazza.
di Joey Borruso - L'artista austriaco Uwe lascia Palermo, dopo 19 anni di attività in piazza Garraffello: è stato sfrattato da palazzo lo Mazzarino - Merlo, che ha lasciato oggi.
"Una piazza - afferma il consigliere del MoVimento Cinque Stelle Igor Gelarda, che oggi era presente alla conferenza stampa di Uwe nella sua casa della Vucciria - che negli ultimi 50 anni è stato l'esempio perfetto del totale abbandono della città delle amministrazioni comunali che si sono succedute, incapaci di progettare qualcosa di concreto e bello per la città.
La culla del degrado cittadino e anche di episodi violenti, nel recente passato, che uwe ha cercato in qualche modo di rianimare. L'arte di Uwe può piacere o meno, ma certamente un dialogo con questo artista l'amministrazione comunale l'avrebbe dovuto intavolare, non foss'altro per i vent'anni di attività in questa piazza. Oggi c'è un grande progetto di riqualificazione su piazza Garraffello - continua Gelarda - dopo che il mercato è ormai morto. Con una legge del 1978 si è creato un comparto edificatorio che prevede delle espropriazioni, da parte di privati che hanno la possibilità di riqualificare una zona in forte degrado. È chiaro che come MoVimento staremo molto attenti su come verrà pensata e realizzata questa nuova piazza del Garraffello. Già ieri - conclude Gelarda - ho sentito in commissione l'assessore Arcuri, e vigileremo affinché non ci siano speculazioni. E perché lo Spirito di quella che fu una volta la City di Palermo torni a rivivere per tutti i palermitani".