IIC New York, stasera incontro sul 70esimo Anniversario della Costituzione Italiana

(Prenota qui) In occasione del settantesimo anniversario della Costituzione Italiana, una conversazione con i professori Nadia Urbinati e David Forgacs.

Nadia Urbinati (Ph.D., Istituto Universitario Europeo di Firenze, 1989) politologa, specializzata nel pensiero politico moderno e contemporaneo e nelle tradizioni democratiche ed anti-democratiche. Ha co-presieduto il Seminario presso la Columbia University su Pensiero Politico e Sociale ed ha organizzato e presieduto il seminario su Politica, Religione e Diritti Umani. Prof. Urbinati è co-editor insieme ad Andrew Arato della rivista Constellations: An International Journal of Critical and Democratic Theory. Inoltre, è  membro del Comitato Esecutivo della Fondazione Reset Dialogues on Civilization-Istanbul Seminars.

Vincitrice del 2008-9 Lenfest/Columbia Distinguished Faculty Award. Nel 2008 il Presidente della Repubblica italiana le ha conferito il titolo di Commendatore della Repubblica "per il suo contributo allo studio della democrazia e la diffusione del pensiero italiano liberale e democratico all'estero". Nel 2004 il suo libro Mill on Democracy ha ricevuto il Premio David e Elaine Spitz come il miglior libro nel settore della teoria liberale e democratica, pubblicato nel 2002. Nadia Urbinati è anche collaboratore editoriale del quotidiano La Repubblica e pubblica articoli nella sezione culturale de Il Sole24ore.

David Forgacs  PhD. detiene la cattedra Guido e Mariuccia Zerilli-Marimò in Studi Italiani Contemporanei presso la New York University. Ha conseguito sia la laurea in Letteratura inglese che il suo dottorato in Letteratura Comparata e teoria letteraria presso l’Università di Oxford (1975, 1977) e il dottorato di ricerca in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (1979). In precedenza ha insegnato presso la University College di Londra, dove ha ricoperto la cattedra Panizzi  di Letteratura Italiana, istituita nel 1828; prima ancora è stato lettore di studi cinematografici presso la Royal Holloway University di Londra, ha ricopero incarichi presso l'Università di Cambridge, dove è stato Fellow of Gonville and Caius College, e presso la University of Sussex.

Il suo libro più recente è Italy’s Margins: Social Exclusion and Nation Formation since 1861 (Cambridge University Press, 2014; un’ edizione italiana è stata pubblicata da Laterza nel 2015). Altri scritti includono Mass Culture and Italian Society from Fascism to the Cold War, con Stephen Gundle (Indiana University Press, 2007), L'Industrializzazione della cultura italiana 1880-2000 (Il Mulino, 2000), The Antonio Gramsci Reader (NYU Press, 2000). Il suo lavoro sul cinema comprende un libro su Rossellini (2000), saggi su Antonioni (2000, 2009, 2011) e Pontecorvo (2007), e commenti audio per i DVD e i Blu-ray di Ossessione, Il Gattopardo, Il deserto rosso e Il Conformista.

Informazioni
Data: Mar 10 Apr 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura di New York
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top