Palazzo della Meridiana, in mostra "Van Dyck e i suoi amici fiamminghi a Genova 1600-1640"

Si inaugura a Genova oggi 9 febbraio presso Palazzo della Meridiana la mostra su “Van Dyck e i suoi amici fiamminghi a Genova 1600-1640”. Curata da Anna Orlando, la mostra narra lo straordinario e unico periodo della storia dell’arte che visse l’Europa nell’arco di appena quaranta anni. Quaranta sono anche le opere esposte e pervenute sia da musei che da collezioni private.

Nel percorso espositivo otto preziosi dipinti di Anton van Dyck, allievo prediletto di Rubens, che spopolò a Genova soprattutto per i suoi ritratti, richiesti sia dall’aristocrazia che dalla borghesia locale di allora, ma van Dyck realizzò anche stupendi soggetti a tema mitologico e sacro.
A completare il percorso espositivo un confronto e dialogo con altri pittori nordici che vanno a completare la visione panoramica di  questi anni, dove gli atelier genovesi e quelli fiamminghi si intrecciarono in collaborazioni e rapporti tra maestri e allievi e persino parentali.
Troveremo quindi tra questi Guilliam van Deynen, primo fiammingo a Genova nel Seicento; Cornelis de Wael, Lucas de Wael, Pieter Boel (parenti tra loro); Jan Wildens che si dedicò ai paesaggi, Jan Roos con in mostra un inedito realizzato assieme a Van Dyck, Giacomo Legi, Stefano Camogli. In mostra troviamo anche un altro allievo di Rubens: Vincenzo Malò, e poi Giovanni Battista Paggi e Domenico Piola ed altri.
La mostra, visitabile fino al 10 giugno 2018, raggruppa dunque un filtrato raffinato di opere che rappresenta egregiamente l’eccezionale momento storico di quel quarantennio.
Ester Campese
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top