Teatro, Mario Martone in scena con "Il sindaco del Rione Sanità" e "Tango Glaciale"

Il sindaco del Rione Sanità, prima regia di Mario Martone dal teatro di Eduardo De Filippo, approda al Piccolo Teatro Grassi di Milano, dove sarà in scena dal 9 al 28 gennaio.
Protagonista Francesco Di Leva con gli attori del NEST e i giovani del quartiere San Giovanni a Teduccio, ad alto tasso di criminalità. Lo spettacolo - coprodotto dalla Compagnia Elledieffe, Teatro Stabile di Torino e NEST - è calato nella realtà dei giorni nostri. Martone affida il ruolo del Sindaco a un uomo d’onore giovane e deciso, trasportando il testo in un mondo reale drammaticamente vivo e attuale.
Il 16  gennaio andrà in scena in anteprima nazionale al Piccolo Bellini di Napoli il nuovo allestimento di Tango Glaciale. Lo spettacolo, con la regia di Mario Martone, debuttò nel 1982 al Teatro Nuovo di Napoli e vedeva coinvolti Andrea Renzi, Tomas Arana e Licia Maglietta, tutti esponenti di Falso Movimento, il collettivo di artisti che in quegli anni cambiava la storia della sperimentazione teatrale italiana. Oggi Martone riporta in scena lo spettacolo, con il nuovo allestimento a cura di Raffaele Di Florio e Anna Redi, e lo presenta al Piccolo Bellini di Napoli, in un'operazione che, a distanza di trentacinque anni, conferma il carattere assolutamente rivoluzionario del progetto.

© Photo Marco Ghidelli
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top