IIC, mercoledì 31 gennaio incontro con la sociologa Chiara Saraceno su "L'equivoco della famiglia"

L'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospita l'incontro con una delle più affermate sociologhe italiane, Chiara Saraceno, che da sempre si occupa della famiglia e delle sue trasformazioni. L'incontro è organizzato dall'associazione European Women Alliance (EWA) in occasione della pubblicazione dell'ultimo libro della Saraceno L'equivoco della famiglia (Laterza, 2017).

Programma:
Saluto dell'Ambasciatore d'Italia presso il Regno del Belgio, Elena Basile
Introduzione di Alessia Centioni, co-fondatrice e presidente di EWA
Discussione  con l'autrice moderata da Eva Giovannini, giornalista di Rai Tre.
La famiglia in Italia è continuamente chiamata in causa come soluzione di tutti i problemi – dalla povertà alla disoccupazione giovanile, ai bisogni di cura di bambini, anziani fragili, persone con disabilità. Ma è anche indicata come fonte essa stessa di problemi: i giovani che tardano a diventare autonomi, le donne che non fanno abbastanza figli, i padri assenti...salvo poi meravigliarsi della violenza anche omicida che può scaturire da modelli di genere, maschile e femminile, quando vengono ridotti a stereotipi. Da un lato, tutti hanno qualche cosa da dire sulla famiglia, su come dovrebbe essere, su che cosa non va in essa e persino su chi abbia diritto di farla o di chiamare la propria una “vera” famiglia. Dall’altro, in Italia, l’attenzione per le famiglie concretamente esistenti e per i loro bisogni, è molto scarsa sul piano delle politiche sociali. E questo, ci dice Saraceno, rischia di avere conseguenze gravissime per il futuro di tutti.

EWA coinvolge donne che vivono a Bruxelles allo scopo di supportare iniziative per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne. L'obiettivo di EWA non è solo quello di avanzare verso una effettiva parità, ma soprattutto realizzare questo cambiamento nel processo di integrazione dell'Unione Europea.

Prenotazione obbligatoria qui

Informazioni
Data: Mercoledì 31 Gen 2018
Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : European Women Alliance
Ingresso : Libero
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top