Nasce da un’idea di Gian Piero Rotoli lo spettacolo che sarà in scena al Cometa Off dal 28 dicembre al 30 dicembre 2017: PER UN ISTANTE, scritto ed interpretato da Michele Giovanni Cesari, Marco Palange e Gian Piero Rotoli. La direzione scenica è a cura di Alessandro Averone ed Emanuela Liverani.
Gli uomini parlano d’amore ma sono sempre stati bravi a nasconderlo, finché “Per un istante” non è entrato in casa loro, per raccontare la vita di tre coinquilini alle prese col sentimento che tutti hanno provato a raccontare nel tempo.
Aspettative, proiezioni, ideali, paure, incompletezza e romanticismo sono dei meri impostori e si nascondono dietro la maschera che tutti chiamiamo amore. Luca, Stefano e Pierfilippo sono coinquilini nei loro trent’anni, alle prese con un sentimento difficile da comprendere, sfuggente ed effettivamente impossibile da definire. Ognuno è consapevole della situazione in cui riversa l’altro ma loro, singolarmente, annaspano per una verità che non riescono ad ottenere.
Michele Giovanni Cesari è Luca, consulente finanziario e maniaco dell’ordine. Non essere amato non gli sta bene, ma ad amare realmente non ci pensa proprio: troppo complicato, troppo difficile, troppo rischioso. Già, perché Luca crede di sapere bene che effetto fa l’amore: ti usa, ti fa sentire inadeguato, ti chiede di cambiare e finisci per perderti e non riconoscerti allo specchio. Meglio farsi amare, pensare a se stessi e poi regalare qualche attenzione. Nel corso della messinscena, Luca sarà costretto ad affrontare le dure prove imposte dal confronto coi sentimenti e a gestire un mondo emozionale più potente di lui.
Marco Palange è Pierfilippo. La sua vita lo ha spinto verso l'elaborazione di un'enorme attenzione per gli altri, a casa, in amore e nel lavoro. Per chi è fatto così, non si tratta di rinunciare ai propri desideri ma di anteporre la felicità degli altri ai propri egoismi: talvolta, questo diventa l'unico modo giusto e possibile di vivere e si fa fatica a scoprire che può esistere un'altra verità. Sarà lo scontro col suo ideale d’amore che permetterà a Pier di capire che nel modo in cui ha vissuto finora c'è qualcosa che non va.
Gian Piero Rotoli è Stefano, un critico cinico e autosufficiente che come tale non chiede mai niente a nessuno, perché non ne ha bisogno; neanche dell'amore. Il suo equilibrio esistenziale è perfetto: attacca gli altri con le sue critiche feroci mentre rimane comodo nella sua posizione. Qualcosa però arriva a interrompere la sua stabilità: Stefano dovrà finalmente affrontare un sentimento reale e l’incontro con Claudia rimetterà in discussione tutto il suo mondo, di cui sembrava essere così profondamente sicuro.
Tre storie, ma soprattutto tre modi diversi di vedere e affrontare l’amore. Ě tutto concentrato su questi tre coinquilini, uniti loro stessi da un sentimento di amicizia e di amore che li porta a convivere e a rispettare i limiti dell’altro. La figura femminile è presente soltanto nei loro racconti. Protagonista è la difficoltà di visualizzare e capire qualcosa che spesso si nasconde dietro a ciò che chiamiamo amore, ma che sovente non ha nulla a che vedere con quel sentimento.
Cometa Off
Via Luca della Robbia 47 – Roma
+39 06 57284637
Orario spettacoli: ore 21,00
Costo del biglietto: 12 euro