Con Alessandro Scafi (The Warburg Institute, University of London) e John Took (UCL).
A partire da gennaio 2018 è in programma un ciclo di conferenze pensato per esplorare alcuni degli aspetti principali dell’opera di Dante. Tra i temi trattati figureranno l’approccio di Dante all’amore, alla filosofia, alla teologia, al linguaggio, alla letteratura, alla politica, al misticismo, all’astrologia, nonché il suo rapporto con la natura, la grazia e l’aldilà, le sue fonti e la sua perdurante importanza per molte questioni esistenziali del mondo contemporaneo.
L’introduzione alla serie, il prossimo 23 ottobre, vuole indagare la figura di Dante come poeta al di là di un giudizio di condanna o celebrazione, bensì come un poeta di vita, amore e luce nel loro aspetto più sublime. In questo primo incontro accompagneremo dunque Dante nel viaggio dalla selva oscura della disperazione, attraverso inferno e purgatorio, fino alla beatitudine del paradiso. E ancora, per avvicinarci ai primi appuntamenti di gennaio, analizzeremo la vita e le opere di Dante a tutto tondo, a partire dalle sue prime poesie liriche e dalla Vita nova come testimonianza del suo incontro giovanile con Beatrice, procedendo attraverso le sue diverse opere filosofiche ( il Convivio, il De vulgari eloquentia e la Monarchia) fino alla stessa Commedia.
Il tutto per confermare la presenza costante di Dante nel nostro mondo, una sorta di compagno di viaggio e di guida sugli aspetti più profondi dell’essere umano. Le conferenze presso l’Istituto Italiano di Cultura avranno un approccio di tipo tematico; gli spettatori sono invitati a partecipare anche alla serie complementare di eventi su Dante presso il Warburg Institute, dove è in programma una lettura della Divina Commedia.
[PRENOTA QUI]
Alessandro Scafi è Lettore in Storia culturale del Medioevo e del Rinascimento presso il Warburg Institute, School of Advanced Study, University of London.
È autore di Mapping Paradise: A History of Heaven on Earth (London: British Library; Chicago: University of Chicago Press, 2006), vincitore dell’American Publishers Awards for Professional and Scholarly Excellence nel 2006, e di Maps of Paradise (London: British Library; Chicago: University of Chicago Press, 2013). Ha pubblicato diversi saggi e articoli di argomento artistico e letterario, in particolare sulla storia della cartografia e del pellegrinaggio, su Aby Warburg, sul rapporto tra il Rinascimento italiano e quello ungherese e sulla relazione tra Dante ed Enea Silvio Piccolomini.
John Took è Professore Emerito di Studi danteschi presso il University College London. Ha pubblicato in particolare volumi sull’estetica generale e letteraria in Dante, sulle sue opere minori, sulla teologia e la fenomenologia dantesche e sul Fiore (un ciclo di sonetti basato sul Roman de la rose e attribuito da molti studiosi a Dante). Attualmente lavora a una biografia intellettuale di Dante per Princeton University Press e a un volume su Dante per Bloomsbury Press con lo scopo di esplorarne la rilevanza come poeta e filosofo fino ai nostri giorni, oltre che a studi sulla teologia dantesca.
Informazioni
Data: Lun 23 Ott 2017
Orario: Dalle 19:00 alle 20:30
Organizzato da : IIC Londra
In collaborazione con : The Warburg Institute, University of London
Ingresso : Libero