Garbo, sabato 4 novembre concerto alla libreria Piola: ingresso gratuito

Fattitaliani
Sabato 4 novembre, alle ore 19, Garbo, una delle figure cardine della new wave italiana, farà sosta alla libreria Piola di Bruxelles per un'incursione musicale.

Da "A Berlino ... Va bene" in poi (1981) GARBO si è affermato e confermato come un cantautore dall'animo sospeso tra pulp e glam rock, qualcuno che, lungo tutta la sua carriera, ha saputo mantenere viva una doppia linea musicale : da una parte la coerenza all'essenza più cruda della new wave, dall'altra un approccio stilistico fatto di contaminazioni fluide ma puntuali.
Una personalità singolare, oculata, in grado di destreggiarsi tra i sobborghi del cantautorato italiano rimanendo, al tempo stesso, capace di cambiare pelle, note e sonorità. Del resto, la classe non è acqua, e la new wave neppure.
Sabato 4 novembre, ingresso gratuito.

1976: In Italia il progressive stava per giungere al capolinea, imperava il cantautorato nazional popolare e impegnato e nessuno ancora usava il termine “new wave”. Nascono le prime radio libere, che a breve diffonderanno sul territorio Nazionale le nuove tendenze musicali: David Bowie, Velvet Underground, Roxy Music con o senza Brian Eno.

In questo contesto Garbo comincia a sperimentare insieme all'inseparabile registratore a quattro tracce e di lì a pochi mesi registra il primo provino di “A Berlino...Va Bene”.
1981/1982: Renato Abate, in arte Garbo, con il disco d’esordio disco “A Berlino… Va Bene” e con il successivo “Scortati” portò una ventata di innovazione senza compromessi, diventando nome di punta della nuova avanguardia musicale italiana e riscuotendo anche un buon successo commerciale.

L'attitudine dandy insieme a una nuova proposta musicale unica nella Penisola, permette a Garbo di proseguire un percorso di oltre quarant’anni durante il quale ha continuato a sperimentare producendo diciassette album di inediti.
2017: Dal 15 settembre quei primi due dischi, pionieri di una nuova proposta musicale che ha aperto la strada ed influenzato fra gli altri Subsonica, Bluvertigo, Delta V e Soerba, torneranno disponibili entrambi in doppio CD e doppio LP con grafiche e copertine rinnovate.
“È realmente un onore per me aver collaborato alla ripubblicazione in CD e - per la prima volta dopo 36 anni - in vinile dei miei due primi album. Dischi che mi hanno permesso di esordire e farmi conoscere a un vasto pubblico. Unitamente a questi due lavori rimasterizzati, ci saranno anche mie demo dell'epoca e basi musicali originali.” GARBO
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top