Premio letterario “KAOS”, edizione 2017: il bando per partecipare alle sezioni di Narrativa, poesia e racconti

I luoghi e i personaggi siciliani sono ancora una volta i protagonisti del concorso letterario KAOS legato al Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana: tre le sezioni previste: libri editi, racconti e poesie. La manifestazione, giunta alla settima edizione, mantiene la sua formula itinerante “Una scelta - afferma il direttore artistico Peppe Zambito - che consente un contagio culturale con il territorio. Non solo libri, ma una mescolanza di espressioni artistiche per un racconto infinito, tra passato e presente, della sicilianità”.

Anche l’edizione 2017 prevede un week-end di appuntamenti con la proclamazione dei vincitori del concorso; la fiera del libro; le conversazioni letterarie; l’allestimento di spazi con mostre; la degustazione di prodotti tipici; le incursioni musicali e tanto altro. Diversi i Comuni candidati ad ospitare la manifestazione che come ogni anno vedrà la presenza di ospiti di caratura nazionale e l’assegnazione di premi a personaggi del mondo della cultura, della spettacolo, della società civile che si sono contraddistinti nel rappresentare l’identità migliore della Sicilia.
EDIZIONE 2017 REGOLAMENTO 

Premio letterario “KAOS”, da assegnare a opere in poesia e prosa che trattino storie, personaggi e/o luoghi siciliani. 
Scadenza: 15 luglio 2017 
Il premio è articolato in tre sezioni. Sezione A - Narrativa: Possono concorrere al premio gli autori, direttamente o tramite le case editrici, con opere pubblicate dal 1° gennaio 2016 al 15 giugno 2017, attraverso l’invio di n° 5 copie.
Il Comitato dei Lettori, appositamente costituito, selezionerà le cinque opere finaliste e potrà assegnare premi speciali in coerenza con le finalità del Festival “Kaos”.
Alle opere finaliste l’organizzazione dedicherà specifiche attività promozionali, con recensioni e interviste, sui siti e pagine web collegati a “Kaos” e sul giornale online nazionale www.fattitaliani.it, media partner del Festival; gli autori saranno ospiti dell’organizzazione nelle giornate del Festival e usufruiranno di appositi spazi espositivi nell’ambito della Fiera del Libro.
Il vincitore del premio verrà decretato dal “Conclave letterario”, composto da quattro personalità del mondo della cultura e il Presidente che in caso di ex aequo potrà esprimere due voti.
La proclamazione avverrà nel corso della serata conclusiva di Kaos - Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, che si svolgerà in data da destinarsi, nel corso della seconda metà del 2017, in uno dei Comuni della Provincia di Agrigento.
Le date delle varie fasi del concorso verranno comunicate con largo anticipo tramite mail.
Il giudizio del Comitato dei Lettori e del Conclave letterario è insindacabile. I volumi inviati non saranno restituiti.
La partecipazione per la sezione A è gratuita.
Le opere dovranno pervenire entro il 15 luglio 2017 presso:
Direzione artistica 
Premio “KAOS” 
Via Fontanelle 7 - 92010 - Siculiana AG 
Sezione B - Poesia: gli autori possono partecipare con un componimento poetico inedito, in lingua italiana o in dialetto siciliano, della lunghezza non superiore ai 40 versi.
Sezione C - Racconti: gli autori possono partecipare con un racconto edito o inedito, della lunghezza massima di cinque cartelle, intendendo con cartella una pagina word di 2000 caratteri, spazi inclusi.
Anche gli elaborati delle sezioni B e C dovranno avere come argomento storie, personaggi e/o luoghi siciliani.
Per le sezioni B e C sarà costituito un apposito comitato di lettura e di valutazione che effettuerà la selezione delle tre opere finaliste.
Nel corso della serata conclusiva del Festival KAOS avverrà la votazione finale per la proclamazione dei vincitori. Gli autori saranno ospiti dell’organizzazione.
La partecipazione per le sezioni B e C è gratuita.
Per partecipare alle sezioni B e C del concorso, è necessario l’invio via mail, entro il 15 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica: premiokaos@gmail.com.
I componimenti verranno consegnati alla giuria in forma anonima.
Per tutte e tre le sezioni va compilata e allegata all'opera la scheda di adesione acclusa al presente bando.
Premi: alle opere finaliste di tutte le sezioni del concorso saranno consegnati oggetti d’arte dell’artigianato locale, targhe e/o attestati.
Le opere vincitrici, le finaliste e quelle eventualmente segnalate dalla giuria delle sezioni B e C saranno raccolte e pubblicate in un’antologia.
Eventuali comunicazioni agli autori selezionati avverranno tramite e-mail.
Per ulteriori chiarimenti scrivere a premiokaos@gmail.com organizzazione a cura della Top Stage - mediapartner Fattitaliani.it 

PREMIO “ KAOS” 2017 
scheda di adesione 
La/il sottoscritta/o ...…………………….......................................................................................

Nata/o a ..........................……………...................... il ....................................................................

Residente a .................................................. ……..Via…………………………………..………..

Casa editrice (solo per la narrativa edita) ….................................................................................

Tel.............................................................................................................. …….

E-mail: .............……………………………........................................................

CHIEDE 
di partecipare 
alla Edizione 2017 del Concorso Letterario “ Kaos” 

Per la sezione _______
con l’opera dal titolo___________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Partecipando alle sezioni B o C, la/il sottoscritta/o dichiara la paternità dell'opera presentata.
La/il sottoscritta/o dichiara di aver preso visione del regolamento del concorso e autorizza l’organizzazione, ai sensi della legge 675/96, di utilizzare a fini promozionali i dati dell’autore in concorso.
 Firma
 ___________________________________
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top