Pescara, il 30 agosto il recital di pianoforte "Athmosfere" con Maria Gabriella Castiglione. L'intervista di Fattitaliani

Nell'ambito del Festival Musicarte nel Parco 2016 a Pescara il 30 agosto avrà luogo il recital "Athmosfere" con Maria Gabriella Castiglione: un viaggio d'amore al pianoforte fra le note dei più grandi compositori viventi di musica classica contemporanea. Un evento che la stessa artista definisce un concerto per sognare, per amare, per respirare: "per anni - afferma a Fattitaliani - ho suonato Debussy, Chopin e Bach, ma negli ultimi anni ho fatto una ricerca di autori di varie nazioni contemporanei: amo molto Sakamoto e Glass tecnicamente molto difficili".
Lei è anche il direttore artistico del Festival: com'è cambiata negli anni la manifestazione?
Il festival Musicarte è alla 21.ma edizione e, nonostante i tagli drastici da parte delle istituzioni, è sopravvissuto grazie alla mia passione e testardaggine. Ha avuto ben 8 medaglie d'oro da parte della Presidenza della Repubblica e per anni ed anni ho sempre invitato artisti abruzzesi ed i numerosi turisti hanno avuto l'occaione di conoscerli. Il mio repertorio invece, viene dalla musica classica.
La musica classica contemporanea attrae molti giovani: perché secondo lei?
Non solo i giovani amano la musica contemporanea ma la amano tutti: solo che è poco diffusa nei mass media e nei festival. Se non fosse esistito Mozart non ci sarebbe oggi Glass, se non fosse esistito Debussy oggi non esisterebbe, forse, il jazz.... cambia il tempo, ma non cambia il mondo!
Cosa ascolterà il pubblico il 30 agosto?
Ho inciso due cd: ATMOSPHERE 1 e 2 e il 30 suonerò estratti di questi 2 cd ed anche nuove composizioni, ma terminerò il recital con una sonata di CIMAROSA.
In che senso il recital sarà un concerto per sognare, per amare, per respirare...?
La mia musica, in silenzio, con scenografie di candele e colori, attrae l'anima perché io ci metto l'anima. Il mio è un atto di amore. L'arte dovrebbe esserlo e non certo un atto commerciale o di intrattenimento. Giovanni Zambito.
©Riproduzione riservata


PROGRAMMA : –EINAUDI- Onde- Nuvole bianche YIRUMA, Love me – Love heart - R.SAKAMOTO
Merry Christmas Mr Laurence - Bring them home -The Sheltering Sky –Energyflow- Solitude W.MERTENS. Close Cover .Struggle for pleasure J.HISAISHI-Nostalgia- M. NYMAN-Lezioni di piano P.GLASS the HoursY.-TIERSEN Amelie-Sur le fil –comptine d’ete -Tabarly-- PAT METHENY-Letter from home
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top