Venere della spiaggia, nuovo singolo di Army, Armando Fusco. L'intervista di Fattitaliani

Armando Fusco, in arte Army, torna con un nuovo singolo scritto da Alessio Bonomo, un cantautore di origini napoletane molto stimato dalla critica, che ha addirittura firmato un brano assieme al grande Bob Dylan e vinto un Nastro D'argento per una colonna sonora per il cinema. Ora ha messo a disposizione di Army il suo stile di scrittura e interpretativo scrivendogli "Venere della spiaggia": un incontro immaginario con una sirena dispensatrice di buoni consigli; la musica è di Dagon Lorai. L'intervista di Fattitaliani ad Army.

Come e quando ha preso piede l'idea da parte di Alessio Bonomo di scrivere una canzone per te?
Mi ricordavo già di lui avendolo visto al Festival di Sanremo nel 2000 dove cantò "La croce", un pezzo di forte impatto emotivo che piacque molto alla critica. Dopo molti anni ci siamo conosciuti a una manifestazione canora vicino Caserta, gli parlai del fatto che cantavo anche io, e dopo poco gli chiesi se poteva scrivere qualcosa per me. Mi piace il suo stile diretto e poetico al contempo. Così è nata questa collaborazione anche se ho aspettato un po’ per incidere: non mi sentivo pronto.
In che maniera il tuo spirito si incontra con il testo e la musica di Dagon Lorai?
Dagon Lorai crea belle atmosfere con i suoi arrangiamenti, è evocativo, era quindi la persona giusta per questo testo. In più, ha saputo fondere gli stili di Bonomo, il mio e il suo.
Ti piace la dimensione di puro interprete? Hai dei modelli di riferimento precisi?
Io ho sempre voluto essere un interprete, mi entusiasma molto; provo a scrivere testi ma essendo un musicista autodidatta e poco capace (suono a stento la tastiera..), mi affido ad altri. Ho sempre detto che i miei idoli musicali appartengono soprattutto agli anni '80, gli anni del trasformismo, dell’ostentazione, del benessere. Ho ammirato e adorato e continuo a farlo: Prince, Madonna, Cyndi Lauper, Whitney Houston, Aretha Franklin, Kate Bush, Tears for fears e in Italia Mango, Rettore, Bertè, Goggi, Oxa, Alice, Giuni Russo, Mina, Branduardi, Battiato etc.. oggi fatico a trovare personaggi carismatici come in passato; trovo comunque bravi Tiziano Ferro, Giusi Ferreri, Arisa…
Fra i consigli che la Venere della spiaggia dispensa quali sono quelli che segui bene e quelli non ascolti proprio (sia come artista che come persona)?
Non li seguo… sono un tipo ansioso, tormentato, non mi lascio mai andare totalmente; anzi, dovrei davvero fare qualche follia... però con la maturità tendo a sorvolare su certe questioni e mi sento più tranquillo.
Nell'interpretazione quali nuovi pulsioni e inediti sentimenti di Army si possono trovare?
Mi sento cresciuto come persona e come artista. Molti, perseverando in un malcostume tutto italiano che mette etichette sempre, mi hanno additato come quello che ama il varietà, le soubrette, i cantanti di musica leggera, come se fosse una colpa. Io amo tutta la musica e ho due anime, una più scura, molto dark e una più spensierata, innamorata della vita soprattutto.
Affidi molte tue riflessioni anche intime ai social network. Perché? Fra l'altro, molto spesso sono di indole pessimista
È vero, dovrei raccontarmi meno, soprattuto perchè la gente ti giudica e basta, senza mai venirti incontro. Però certe mie riflessioni piacciono, appaio saggio. Non sono pessimista, ma realista e trovo sempre la forza di reagire. Ho subito molti attacchi nella vita e sono sempre stato molto solo. La musica e la Natura col suo verde, col mare e gli animali mi danno molto conforto. Sono anche religioso.
Nei prossimi mesi proporrai il brano nuovo dal vivo?
Alcune mie canzoni hanno testi troppo profondi per essere cantati nei pub tra gente che mangia, fuma, ridacchia e chiacchiera, per questo se ci sarà la situazione giusta canterò sicuramente anche "Venere della spiaggia". Sono atipico anche in questo, non faccio veri e propri Live con gruppo, mi esibisco di tanto in tanto nei bar dove si fa musica dal vivo, balli di gruppo e karaoke; all’improvviso il DJ dice: “Signori, stasera abbiamo un amico speciale che vuole proporci le sue canzoni... si chiama Army”. E Army canta, ringrazia e va via…

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top