Real Cantina Borbonica, a Partinico il 29 maggio Sara Favarò rende “Omaggio ai pupari”

Domenica 29 maggio, ore 15,00, Sara Favarò renderà omaggio alla cultura dei pupari con l’inno “Omaggio ai pupari” da lei composto, presso la Real Cantina Borbonica in Via Principe Umberto a Partinico.

Un inno che la cantautrice ha composto da circa trent’anni (musica di Giovanni Favarò) e che ha cantato in Australia, Canada, Germania e Italia, in omaggio alla tradizione teatrale dell’opera dei pupi che, nel 2008 è stata iscritta dall’UNESCO tra i “Patrimoni orali e immateriali dell’Umanità”, dopo averla proclamata tale nel 2001. Opera dei pupi che costituisce il primo “Patrimonio” italiano ad essere inserito in tale lista dell’UNESCO.
“La mia canzone Omaggio ai pupari  - dice Sara Favarò - è un doveroso omaggio ai pupari che però, in senso ironico, vuole anche essere un “non omaggio” rivolto ai tanti pupari del potere che ritengono che il popolo sia un “pupo” da manovrare a proprio piacimento”.
Sara Favarò sarà accompagnata dal chitarrista Luigi Torretta.
L’intervento è inserito nella manifestazione “La Sicilia tra identità memoria e futuro. Il dialetto – le tradizioni popolari – l’opera dei pupi” , convegno distrettuale organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, F.I.D.A.P.A.  BPW Italy, con la partecipazione delle sezioni di Barcellona Pozzo di Gotto, Enna, Giarre Riposto, Lentini, Messina Capo Peloro, Niscemi, Partinico, Riviera dei Ciclopi.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top