Incidente Egyptair, potrebbe fare esplodere nuovamente tra le persone la psicosi da terrorismo

Il continuo flusso di informazioni focalizzato sul mistero dell’aereo della Egyptair, scomparso dai radar la notte tra il 18 e il 19 maggio mentre era in volo fra Parigi e Il Cairo, ha soffiato sul fuoco della paura, generando allerta  in tutta Europa. Ma cosa scatta dal punto di vista emotivo nel sapere che alla base di questo incidente ci potrebbe essere una matrice terroristica a pochi mesi dagli attentati di Parigi e Bruxelles? Secondo lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, si può arrivare ad una sorta di psicosi emotiva. Una paura irragionevole ed irrazionale che s’impossessa delle menti e condiziona le azioni compiute da ognuno.

Questo tipo di comunicazione potrebbe generare sentimenti contrapposti caratterizzati da emozioni forti, capaci di scatenare nei soggetti piu’ sensibili e nelle menti piu’ facilmente manipolabili, attacchi di panico: “Come vincerla? Il modo migliore per non lasciarsi travolgere da questa psicosi e’ condividere, sintonizzarsi con gli altri, affiatatati e pronti a scattare tutti insieme contro il nemico. Solo così, non sentendoci mai soli veramente, ma forti del gruppo, ci possiamo difendere da questo attacco continuo che ci colpisce emotivamente nel centro nevralgico della nostra emozionalita'. Altro suggerimento è non catastrofizzare, perché spesso la preoccupazione ci porta a vedere probabile e quasi scontato ciò che e’ solo una rarissima evenienza e soprattutto ragionare sempre con la propria testa, senza dare per scontato ciò che le fonti di informazioni sembrano spacciarci per certezza”.

Ma ha senso volare in questo momento? Tutto ci spaventa se pensiamo che sia stata una matrice terroristica a colpire – continua lo psichiatra Cucchi -.  E’ una legge biologica dell'empatia che passa dal vedere situazioni di questo genere e ricostruirla fisicamente dentro di noi. Non basta razionalizzare, perché le emozioni e soprattutto la paura rendono probabili, almeno dentro di noi, le cose solo vagamente possibili. A stimolare una risposta emotiva forte è anche il tipo  di comunicazione mediatica. La paura di massa e’ infatti un fenomeno molto importante che viene adeguatamente sfruttato per finalita’ di audience. Tutto ciò che fa panico, emozione forte, attrae la curiosita’ e quindi alimenta l’attenzione. L'uomo e’ un animale sociale  e vive di segnali comunicativi che gli permettono in modo innato di entrare in risonanza emotiva con gli altri, un fenomeno chiamato empatizzazione.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top