I Musicanti del Vento, in Romagna inizia l'ApeTour 2016 per la band pop folk d'autore calabrese

I Musicanti del Vento, la band più esuberante della Calabria, dopo aver suonato la scorsa estate ad Imola, davanti ad un pubblico di 200.000 persone, si prepara per una nuova stagione ricca di appuntamenti e novità.
Reduci del successo ottenuto con la data zero al Primo maggio di Tiriolo (CZ), che ha radunato tantissimi giovani accorsi per assistere al live della band che mette sul palco l’entusiasmo e l’armonia di ben 9 virtuosi musicisti, I Musicanti del Vento raggiungeranno l’Emilia Romagna per due nuove importanti date dell’ApeTour 2016.
«L'ApeTour 2016 è un viaggio lento. Perchè il viaggio non è una corsa – sostiene Fabio Nicoletti, cantante della band - non importa arrivare per primi! La giusta lentezza ci permette di metabolizzare con coscienza il mondo intorno, ci fa restare umani. La velocità crea al contrario dei corpi vuoti, senza alcuna radice, e dunque facili da perdersi nelle correnti».
I prossimi appuntamenti de I Musicanti del Vento sono dunque il 6 maggio Faenza (RA) per “La musica nelle aie – Castel Raniero Folk Festival” ed il 7 maggio all’Arterìa di Bologna, dove offriranno due ore di spettacolare musica live che coinvolge con lo stesso vigore di un buon bicchiere di vino. Un cocktail di suoni ed energia che vedrà a Bologna la proiezione in anteprima assoluta del nuovo video ufficiale del brano Il moralista (singolo estratto dall’ultimo album Preferisco la cantina), già disponibile nei digital store e dalla prossima settimana anche su youtube con la regia di Fabio Rao.
«La nostra inclinazione ci dirotta inequivocabilmente sulle delicate strade della canzone impegnata – dichiara la band - e anche all’orecchio di chi approccia per la prima volta alla nostra musica, salta fuori chiaro l’amore per il sociale. In tutti i dischi e soprattutto durante i live cerchiamo, in modo anche molto spontaneo e naturale, di amplificare le voci delle minoranze sempre più attutite dalle logiche dell’attuale sistema che pare anteporre il profitto alla dignità dell’uomo».
I Musicanti del Vento infatti miscelano la musica folk con una rilettura in chiave satirica in cui si accostano dei testi accattivanti, squisitamente cantautorali. Sul palco una  maratona di musica, poesia mordace, brindisi e attualità con: Fabio Nicoletti, voce e chitarra classica; Paolo Presta, fisarmonica e organetto; Daniele Nicoletti, basso elettrico; Antonio De Paoli, violino; Ciroberto Caputo, tromba; Gianluca Bennardo, trombone; Diego Sodachitarra acustica, elettrica e mandolino; Bruno Aloise, chitarra classica e Gabriele Di Nardo, batteria e percussioni.
Questa la tracklist di Preferisco la cantinaMi hai preso il cuore, Maddalena, Gioco di mente, Non fare come Gino, Il moralista, Carlo lo scansafatiche, Big bang, Cercarsi, 1/4 l'ho preso per strada, Preferisco la cantina, Partu.

Musica che anche in Romagna… preferisce la cantina (con i tortellini)!
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top