Giro d'Italia 2016: ecco tutte le tappe

Il ciclismo è, insieme al calcio, uno sport che da decenni conta tantissimi appassionati in Italia. Certo, il clima è molto cambiato e lo stesso sport ha subito evoluzioni tecniche e fisiche che l'hanno reso molto diverso dal passato: non sono più gli anni '60 di Fausto Coppi, del mitico Guerin Sportivo che ne raccontava le gesta, eppure l'attenzione verso le biciclette è ancora fortissima. Normale, dunque, che il Giro d'Italia sia un appuntamento particolarmente atteso dagli appassionati di due ruote, e che ogni anno venga accompagnato da un seguito di spettatori davvero spaventoso.
Dal bianco e nero ai tifosi 2.0
Prima il ciclismo era in bianco e nero e lo si poteva ammirare prevalentemente sulle pagine dei giornali e sulla Rai, con i mitici cameramen che inseguivano in motorino le biciclette del Giro, e che non di rado rischiavano l'osso del collo pur di raccontare visivamente le gesta degli atleti più amati d'Italia. Oggi, fortunatamente, vengono utilizzati strumenti di sicurezza migliori che garantiscono l’incolumità dei cameramen, oltre a nuove tecnologie che hanno fornito agli appassionati gli strumenti per seguire il ciclismo a 360 gradi: parliamo ovviamente del web e di Google, che nelle settimane precedenti hanno registrato una densità di keyword relative al Giro davvero pazzesco. Ed il web diventa anche un'ottima occasione per fare incetta dei gadget del Giro d'Italia, sempre ricercatissimi dagli appassionati. Trovare i gadget del proprio sport preferito è dunque diventato molto più facile rispetto al passato, visto che una volta questi oggetti erano reperibili solamente nei pochi negozi specializzati.


Le tappe già superate

La corsa del Giro d'Italia 2016 è partita il 6 maggio da Apeldoorn in Olanda, per poi spostarsi a Nijmegen e Arnhem. Dopo il consueto giorno di pausa, necessario per il trasferimento in Italia, il 99esimo Giro d'Italia ha fatto tappa a Catanzaro (Praia a Mare e Benevento), L'Aquila (Roccaraso), e Sulmona-Foligno a completamento della prima settimana del Giro. Durante la seconda settimana la manifestazione si è spostata in Toscana, nello specifico a Foligno, Arezzo, Poti e infine Radda a Greve e Chianti. La terza settimana si è aperta con un giorno di riposo ed il successivo trasferimento sugli Appennini, con un percorso connotato dalle numerose difficoltà e dalla scalata di Sestola di martedì 17 maggio. Modena e Noale le successive due tappe corse il 18 ed il 19 maggio. La terza settimana si conclude a Palmanova in Friuli, Alpago-Corvara e nella spettacolare pista di Castelrotto.

La quarta e ultima settimana del Giro
Dopo la terza giornata di pausa, che si è tenuta lunedì 23 maggio, il Giro d'Italia è ripartito per la sua quarta e ultima settimana di fatiche, portando i partecipanti a Bressanone, Andalo e Fai della Paganella (martedì 24). Dopo questo impegnativo trittico, si entrerà in una fase dai percorsi più rilassanti: Molveno-Cassano d'Adda (mercoledì 25), Pinerolo (giovedì 26) e poi in Francia a Risoul (venerdì 27), Guillestre (sabato 28) e infine ritorno in Italia a Cuneo-Torino (domenica 29).



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top