La
pubblicità è l'anima del commercio: una frase fin troppo abusata e
non del tutto vera, soprattutto quando si parla di piccole attività
commerciali che basano il loro successo sulla qualità dei prodotti e
sulla personalizzazione del marchio.
Ed è proprio in questo senso che l'anima del commercio non diventa più la pubblicità in sé, ma la qualità della pubblicità: da questo punto di vista, il mercato offre numerose occasioni per fare dell'ottima promozione fai da te, sfruttando i canali degli old e dei new media e senza spendere una fortuna per rivolgersi ad un professionista esterno. Vediamo insieme come farsi pubblicità sfruttando il fai da te, e quali sono gli errori più comuni da evitare.
Ed è proprio in questo senso che l'anima del commercio non diventa più la pubblicità in sé, ma la qualità della pubblicità: da questo punto di vista, il mercato offre numerose occasioni per fare dell'ottima promozione fai da te, sfruttando i canali degli old e dei new media e senza spendere una fortuna per rivolgersi ad un professionista esterno. Vediamo insieme come farsi pubblicità sfruttando il fai da te, e quali sono gli errori più comuni da evitare.
Internet: una immensa occasione
per una pubblicità low cost
Vivendo in un'era fortemente
digitalizzata, oggi la promozione non può fare a meno di sfruttare
il florido canale del web. Il motivo è che Internet non solo
permette infinite possibilità e strategie di marketing, ma consente
di metterle in pratica spendendo davvero poco. Un esempio? I social
media, che permettono alle aziende di raggiungere tantissimi
potenziali clienti, gestendo un canale comunicativo che abbatte le
distanze e che porta alla forma di pubblicità gratuita più
apprezzata da sempre: la condivisione sulle bacheche personali e,
dunque, il passaparola. Senza poi considerare il potere del marketing
e dell'advertising su Google, approcciabile semplicemente studiando
qualche tutorial su Internet e spendendo cifre davvero basse.
I
volantini: quando il vecchio è più utile del nuovo
Una
corretta strategia di promozione fai da te, non potrebbe mai essere
sviluppata considerando esclusivamente le potenzialità del web. Il
motivo è dovuto al ritorno della moda della pubblicità cartacea
che, con la sua fisicità, sta velocemente riprendendo il posto che
le spetta nelle gerarchie comunicative dell'advertising. In questo
senso, i volantini rappresentano un mezzo di promozione d'impatto,
poco costoso e completamente fai da te, in grado anche di raggiungere
un target molto vasto: il consiglio è di rivolgersi alle tipografie
online come Pressup.it, che
si occupano della stampa di flyer a costi molto competitivi,
e che recapitano i volantini direttamente a casa.
Gli errori
da evitare nella pubblicità fai da te
Gestire
un profilo social,
pur essendo gratuito, esige professionalità e impegno: uno degli
errori più comuni, infatti, è quello di creare una pagina per poi
abbandonarla, oppure trasformandola in una vetrina di locandine
pubblicitarie. La regola? Stimolare quotidianamente gli utenti alla
partecipazione, offrendogli contenuti validi da commentare e
condividere. Il target è molto importante anche per i volantini: in
questo caso, il consiglio è di strutturare la grafica del flyer
senza creare confusione con troppe forme e colori.
Quando
affidarsi ad un professionista
Affidatevi sempre ad un
professionista quando si tratta di ridisegnare il vostro brand: un
fattore decisivo per rendere il vostro marchio appetibile ad un
preciso target di consumatori. Per tutto il resto, c'è il fai da te.