La pubblicità fai da te nella promozione di un'attività: rischio o vantaggio?

La pubblicità è l'anima del commercio: una frase fin troppo abusata e non del tutto vera, soprattutto quando si parla di piccole attività commerciali che basano il loro successo sulla qualità dei prodotti e sulla personalizzazione del marchio.
Ed è proprio in questo senso che l'anima del commercio non diventa più la pubblicità in sé, ma la qualità della pubblicità: da questo punto di vista, il mercato offre numerose occasioni per fare dell'ottima promozione fai da te, sfruttando i canali degli old e dei new media e senza spendere una fortuna per rivolgersi ad un professionista esterno. Vediamo insieme come farsi pubblicità sfruttando il fai da te, e quali sono gli errori più comuni da evitare.

Internet: una immensa occasione per una pubblicità low cost

Vivendo in un'era fortemente digitalizzata, oggi la promozione non può fare a meno di sfruttare il florido canale del web. Il motivo è che Internet non solo permette infinite possibilità e strategie di marketing, ma consente di metterle in pratica spendendo davvero poco. Un esempio? I social media, che permettono alle aziende di raggiungere tantissimi potenziali clienti, gestendo un canale comunicativo che abbatte le distanze e che porta alla forma di pubblicità gratuita più apprezzata da sempre: la condivisione sulle bacheche personali e, dunque, il passaparola. Senza poi considerare il potere del marketing e dell'advertising su Google, approcciabile semplicemente studiando qualche tutorial su Internet e spendendo cifre davvero basse.

I volantini: quando il vecchio è più utile del nuovo

Una corretta strategia di promozione fai da te, non potrebbe mai essere sviluppata considerando esclusivamente le potenzialità del web. Il motivo è dovuto al ritorno della moda della pubblicità cartacea che, con la sua fisicità, sta velocemente riprendendo il posto che le spetta nelle gerarchie comunicative dell'advertising. In questo senso, i volantini rappresentano un mezzo di promozione d'impatto, poco costoso e completamente fai da te, in grado anche di raggiungere un target molto vasto: il consiglio è di rivolgersi alle tipografie online come Pressup.it, che si occupano della stampa di flyer a costi molto competitivi, e che recapitano i volantini direttamente a casa.

Gli errori da evitare nella pubblicità fai da te

Gestire un profilo social, pur essendo gratuito, esige professionalità e impegno: uno degli errori più comuni, infatti, è quello di creare una pagina per poi abbandonarla, oppure trasformandola in una vetrina di locandine pubblicitarie. La regola? Stimolare quotidianamente gli utenti alla partecipazione, offrendogli contenuti validi da commentare e condividere. Il target è molto importante anche per i volantini: in questo caso, il consiglio è di strutturare la grafica del flyer senza creare confusione con troppe forme e colori.

Quando affidarsi ad un professionista

Affidatevi sempre ad un professionista quando si tratta di ridisegnare il vostro brand: un fattore decisivo per rendere il vostro marchio appetibile ad un preciso target di consumatori. Per tutto il resto, c'è il fai da te.


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