Food Celebrities: Valerio Scanu il più chiacchierato sui social, Banderas il più engaging

L’indagine Top Social Celebrities di Blogmeter ha realizzato un focus sui testimonial online nel settore Food. L’ex concorrente di Amici fa esplodere il buzz, mentre il binomio più amato è Marco Bianchi - Orogel

Questa edizione della classifica Top Social Celebrities, l’analisi dei testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media, è stata dedicata al mondo del Food. Nell’indagine svolta da Blogmeter è emerso che il personaggio che ha collezionato il maggior numero di citazioni durante il periodo di analisi - 1 nov 2015–15 gen 2016 - è stato l’ex concorrente di Amici Valerio Scanu, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti. In particolare, la campagna natalizia per la promozione di una serie di confezioni in edizione limitata a lui ispirate ha fatto esplodere il buzz sui social. Considerando l’associazione brand e testimonial, proprio il binomio Scanu–Melegatti è risultato il migliore. Seguito in seconda posizione dalla showgirl Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, e dal talentuoso Marco Bianchitestimonial di ben tre brand alimentari: De RicaRio Mare e Orogel.

Marco Bianchi, amato e criticato allo stesso tempo

Nella rosa dei personaggi del mondo food analizzati, è Marco Bianchi in associazione al brand Orogel a spiccare per positività del sentiment. Il food influencer viene considerato dal popolo del web il volto più indicato a rappresentare un’azienda come Orogel che produce e commercializza prodotti ad elevati standard qualitativi. Dello “chef-scienziato” sono stati apprezzati la serenità e la sicurezza che trasmette a chi ascolta i suoi consigli culinari, oltre che il fascino legato si al suo aspetto, ma anche a quello dei suoi piatti. D’altro canto, il divulgatore scientifico milanese ha fatto registrare il sentiment meno positivo di tutto il panel, questa volta in associazione al brand Rio Mare. E’ infatti emerso che alcuni utenti del social web non considerano coerente la scelta di Bianchi di rappresentare contemporaneamente un brand come Orogel, che richiama il mondo del bio e del green, e un brand di prodotti in scatola, considerati dagli stessi poco salutari. Considerando le social performance dei profili ufficiali delle food celebrities, è l’attore spagnolo, volto di Mulino Bianco, ad avere la meglio collezionando oltre un milione di interazioni. Segue al secondo posto Chiara Maci, testimonial diOsella e regina per engagement su Instagram, mentre al terzo posto troviamo ancora Michelle Hunziker per Emmentaler. Il post e il tweet più coinvolgenti appartengono invece al vincitore di Tale e Quale Show, Scanu.

Classifica generale: domina Fedez

Dando infine uno sguardo alla classifica generale, anche in questa edizione si conferma leader per numero di citazioni Fedez, recentemente scelto da Baci Perugina come ambassador della nuova campagna di San Valentino #UnBacioMagnifico.  Per quanto riguarda invece le interazioni totalizzate sui social network, Shakira, nuova testimonial di Costa Crociere, conquista la vetta di Facebook, mentre per gli altri due social si tratta di riconferme: Fedez domina ancora su Twitter e Miley Cyrus regna incontrastata su Instagram. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top