66° Festival di Berlino: "Fuocoammare" il docufilm di Gianfranco Rosi vince l'Orso d'Oro

Gianfranco Rosi con il suo docufilm Fuocoammare ha vinto l'Orso d'Oro al 66° Festival di Berlino. Il film, girato a Lampedusa, racconta la tragedia dei migranti ed era stato accolto con una standing ovation e un lunghissimo applauso.

Il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini commenta: "Il premio a Rosi ci riempie di orgoglio e dimostra la vitalità del cinema italiano capace di raccontare, con poesia e crudezza, storie di grande attualità".
"Fuocoammare - continua il ministro - è un film che ha la forza di proiettarci nella quotidianità di Lampedusa, luogo simbolo dei confini europei e dei drammi e del dolore dei migranti del mediterraneo. Storie di coraggio e solidarietà, raccontate con un linguaggio universale, che scuote il mondo e che fa riflettere sulla necessità di affrontare il dramma dell'immigrazione in modo unitario e umanitario".
'Fuocoammare', distribuito da 01, è prodotto con Rai Cinema insieme all’Istituto Luce Cinecittà. Per il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto "Gianfranco Rosi è riuscito con grande sensibilità e senza retorica a indagare dentro i sentimenti umani con inedita profondità e a lasciarci un’opera che dà un contributo fondamentale rispetto al tema che più di tutti sta oggi definendo il rapporto con la contemporaneità. Ci tengo a ringraziare il lavoro prezioso di Rai Cinema che ha creduto nel progetto fin dall’inizio, dimostrando cosa significhi oggi per noi essere Servizio Pubblico, supportando la creatività del nostro Paese, a maggior ragione quando affronta sfide ambiziose come quella del racconto di Gianfranco Rosi".
“L’Orso d’oro a Gianfranco Rosi ci riempie di gioia e di orgoglio - ha commentato Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema - E' la conferma del suo grande talento e della forza del suo sguardo sulla realtà così personale. Rosi vince ancora una volta con un film documentario il confronto con i più grandi registi di tutto il mondo, questa è una vittoria dell’Italia in campo internazionale"
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top