SKY ARTE HD, IL 9 OTTOBRE FILM "USA CONTRO JOHN LENNON" PER IL 75° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI JOHN LENNON

In occasione del 75° anniversario della nascita di John Lennon domani, venerdì 9 ottobre alle 11.00Sky Arte HD (120 e 400 di Sky)  trasmette “U.S.A contro John Lennon”, il documentario prodotto, scritto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld che ripercorre la metamorfosi che trasformò Lennon da amabile artista a militante pacifista, rivelando come e perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di metterlo a tacere.

Incentrato soprattutto sul decennio 1966-1976, il film pone nel giusto contesto storico l’attivismo di Lennon e il sommovimento socio-politico che rappresentava. Fu quello, infatti, uno dei periodi più ribelli della storia americana, dominato dalla guerra del Vietnam, dalla presidenza Nixon, dal caso Watergate e dalla nascita di una serie di movimenti politici, la New Left, che sfidavano lo status quo.

Lennon, testimone principale del film, è presente sia nelle immagini che nella colonna musicale.  Inoltre, grazie a Yoko Ono, che ha concesso agli autori la possibilità di accedere per la prima volta agli archivi Lennon-Ono, il film vanta molti materiali audiovisivi d’epoca, con approfondite interviste e ricordi personali rilasciati dalla coppia e dalla moglie dell’artista, che è stata anche la sua collaboratrice creativa e la sua stretta partner nella campagna pacifista. Ne emerge un film completo che riesce a cogliere e a descrivere un Lennon sia pubblico che privato che probabilmente molti spettatori non conoscono.

Frutto di ricerca scrupolose, “The U.S. Vs. John Lennon” getta luce su un capitolo poco noto della storia contemporanea, allorché un Presidente e la sua amministrazione, fecero ricorso agli apparati del Governo per combattere una guerra segreta contro il musicista più popolare del mondo.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top