DIDIE CARIA, esce il video di "THE PRINCE" singolo estratto da PRIMO TEMPO


Esce sul canale youtube dell’artista, dopo l'anteprima su La Repubblica (visibile a questo link) il video di THE PRINCE, singolo estratto da PRIMO TEMPO, il nuovo disco di DIDIE CARIA, in uscita il 25 settembre 2015 per l’etichetta valdostana MeatBeat Records.
L’album è stato prodotto tramite un’efficace campagna di crowdfunding, superando abbondantemente il traguardo dei 10 mila euro e vendendo in preorder più di 300 dischi. Grazie anche a questa fortunata raccolta fondi, DIDIE parte in un tour di oltre 20 date che lo vedranno impegnato per tutta l’estate, portando PRIMO TEMPO in anteprima in diverse città italiane.
 
THE PRINCE si ispira al libro il piccolo principe. Il piccolo principe ripete nel ritornello del brano: perche i grandi passano il loro tempo a fare cose che non li rendono ricchi? Ricco per il piccolo principe significa ricco nell'anima.
«Il brano parla dello scontro tra adulto e bambino che c'e' in noi: vogliamo essere contabili di stelle e passare il tempo a calcolare qualcosa che non sarà mai nostro o avventurarci nel mondo con gli occhi di un piccolo principe?»
 
il video non è un videoclip classico, bensì il reportage di un esperienza. Prendere e partire senza sapere dove si va, investire tutto senza aspettarsi niente è lo spirito con cui Didie si ritrova a Malika, Senegal.
«Dopo 15 giorni da un incontro casuale con l'associazione Renken che già conoscevo per il loro operato, mi ritrovo a 10000 km da Torino, in una strada di terra ai lati di una casa a cui manca il tetto e forse sempre mancherà a cercare un linguaggio comune con gli abitanti del luogo. Questo linguaggio si rivela essere la danza e cosi decido di fargli sentire la canzone The Prince e chiedo a chiunque si presti a giocare con me di improvvisare dei movimenti che per loro esprimano quello che gli comunica la canzone. Il tutto ovviamente al primo ascolto. Nasce cosi il video clip che prima di tutto doveva essere per me un esperienza simile a quella del piccolo principe. In modo da potermi ricordare che non voglio diventare un contabile di stelle.»
 
Prodotto, mixato e registrato da Neda nello studio della MeatBeat Records, PRIMO TEMPO è un album che contiene nove canzoni (otto tracce e un extended dell’ultima traccia La more). I brani sono composti principalmente attraverso l'utilizzo di loopstation in una performance in cui la voce è protagonista al centro di un ambiente sonoro minimale. Le sonorità a volte ricordano il trip pop, la musica elettronica e le ballad acustiche, ma la vocalità si ispira indubbiamente alla musica soul.
 
CREDITI
Riprese: Francesco Della Noce - www.indycafilm.com
Montaggio: Lorenzo Turco e Marco Rezoagli
Regia: Didie Caria e Lorenzo Turco

Credits Audio:
Autore: Didie Caria
Musica: Didie Caria e Raffaele "Neda" D'Anello
Produzione artistica: Raffaele "Neda" D'Anello
Registrato, Mixato e Masterizzato presso MeatBeat Studio di Aosta da Raffaele "Neda" D'Anello
 

 
BIO
Didie nasce nel 1980 a Torino. Si avvicina subito alla musica R&B americana (R.Kelly, Craig David, Usher, John Legend, Black eyed Peas, Lauryn Hill etc..) e  nel 1997 entra nella Freedom Family, gruppo gospel internazionale diretto dal Rev. Lee Brown con cui girerà il mondo per 12 anni partendo da festival italiani (JVC Jazz festival) e arrivando in Europa e poi oltre oceano, all'interno di festival Internazionali a Madrid, Murcia, Salamanca, Ubeda, Budapest, Praga, Giappone.
Nel 2001 fonda una compagnia che porterà in scena un rifacimento di Jesus Christ Superstar che in pochi anni arriva ad esibirsi al Palastampa, Teatro Colosseo di Torino e nei maggiori teatri del Nord Italia.
Il suo percorso artistico inizia cosi a dividersi tra musica e teatro.
Nel 2007 fonda i Soulfood con cui si esibisce in giro per tutta Europa e nello stesso anno inizia a collaborare con alcune compagnie di teatro danza. Sempre più interessato ad unire le forme artistiche di musica e teatro si cimenta nella scrittura di 3 spettacoli a partire dal 2009, i primi due con la compagnia torinese Torcigatti e l'ultimo per la Scuola Holden. Uno di questi vede la regia di Roberto Tarasco che coinvolge come attrice Anita Caprioli. Lo spettacolo è tutt'ora in tour e sta ottenendo buoni riscontri di pubblico e critica.
Nel 2010 di trasferisce a New York dove condivide il palco con la bassista di Moby, il batterista che apre i concerti a Prince e Eric Udel il bassista della band originale dei Blues Brothers.
Nel 2011 collabora come vocalist con Dj Jad degli Articolo 31, nella tournee del suo album “Il Sarto”.
Nel 2012 partecipa alle selezioni di X-Factor e arriva sino agli HomeVisit (primi 24).
Dopo alcune produzioni discografiche indipendenti e non, Didie decide di cimentarsi nella scrittura di testi e musiche delle sue canzoni. Convinto sostenitore dell'interazione tra le forme artistiche prende spunto per le sue canzoni da stralci di libri a cui è affezionato.
Uscirà il 25 settembre PRIMO TEMPO, il suo nuovo disco di inediti, in collaborazione con il produttore artistico Neda dell'etichetta valdostana MeatBeat Studio.
 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top