Todi Festival, PAOLO CREPET: “Bene l’idea della gratuità. Occorre trovare nuove strade per il teatro”

21

Che ne pensa dell’iniziativa del Todi Festival del teatro gratis per tutti?
Penso che sia davvero una bella iniziativa. Certo, chi fa teatro non fa beneficienza, ma adesso occorre trovare delle modalità diverse da quelle che sono attualmente in uso per vivere il teatro. Questa promozione del Todi Festival ad esempio mi piace perché va in questa direzione, l’idea della gratuità funziona benissimo in una rassegna. Poi si dovrebbe fare altro, penso ad esempio al crowfunding: la gente deve dimostrare amore per il teatro e deve aiutarlo anche nei fatti non solamente con le parole. Detto questo, abbiamo bisogno anche di una legge che tuteli l’inestimabile patrimonio del nostro teatro, per esempio attraverso le agevolazioni fiscali. Lo Stato dovrebbe intervenire in questa maniera, non facendosi esso stesso direttore artistico.
Il 22 agosto al Todi Festival (Sala del Capitano ore 19) Lei parteciperà al dibattito, con Dario Fabbri (Limes) e Francesco Cerasani (Parlamento Europeo), sul ruolo della Germania in Europa. Dal punto di vista psicologico crede che la Germania abbia una funzione predominante rispetto alle altre nazioni? Conduce la partita nel Vecchio Continente?
La politica è una sottospecie della psicologia. Tutto ciò che attiene alle relazioni dovrebbe conoscere le regole della psicologia, per esempio conoscere come sono fatte le persone e come si comportano. Si scoprirebbe, in questo caso, che non c’è niente di strano che Schäuble sia rigido e razionale, che passeggiando a Berlino non si trova una sigaretta per terra e che i bar ti fanno gli scontrini anche per un caffé.
 
Ma allora come convivere con queste diversità in Europa?
Io sto bene nell’Europa perché c’è l’una e l’altra cosa; solo un pensiero distorto può credere che l’Italia o il nostro Continente starebbe meglio dividendosi. L’Italia che unisce caratteri diversi, culture diverse, bellezze e sensibilità difformi è l’Italia che dobbiamo impegnarci a costruire. L’Europa ha senso perché mette insieme la Norvegia con Lampedusa; chi la pensa diversamente o è un folle o è in malafede.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top