REAL TIME, I 16 CONCORRENTI DELLA TERZA STAGIONE DI "BAKE OFF ITALIA"

Bake Off Italia torna su Real Time a settembre in prima serata con la sua terza stagione e dopo uno Speciale Aspettando Bake Off Italia 3 in onda venerdì 31 luglio, ecco i 16 nuovi concorrenti del talent cooking show condotto da Benedetta Parodi per il terzo anno consecutivo. Confermati anche i due giudici, Clelia d'Onofrio ed Ernst Knam.

Appassionato da sempre di dolci, Antonio sogna di aprire una bakery in stile americano, come le torte che preferisce. Il suo pezzo forte è la devil’s food cake, ma il vero must rimane un dolce di sua invenzione, lo stesso che ha portato al casting, chiamato torta primavera: frolla con crema pasticcera, ciliegie e scaglie di mandorle. Antonio cucina spesso per la moglie e la figlia Marika, per la quale prepara di solito le brioche per la colazione. Solare, pacato e dai modi gentili, per Antonio i dolci devono esprimere eleganza e prepararli è un po’ come “regalare un pezzo di cuore a qualcuno”.
Originario di Roma, Daniele vive a Torino con la moglie e i figli Giulia, Francesco e Annalisa. Si definisce “un bravo marito che cucina e pulisce lo sporco”. Quattro anni fa, durante l’organizzazione di un pranzo di famiglia, si è ricordato di un dolce che preparava sempre il papà: una torta di ricotta e cioccolato, che ha provato a rifare. Quest’occasione gli ha risvegliato la voglia di mettere le mani in pasta e da allora non si è più fermato. Scacchista appassionato, cerca di applicare le strategie e gli insegnamenti di questo sport anche nel suo lavoro e nelle piccole e grandi sfide di ogni giorno. Nel tempo libero si allena in palestra, gioca a calcio e a beach volley. Al casting ha portato una dacquoise con crema al limoncello, mandorle e meringa all'italiana.
Appassionata da sempre di cucina, Elisa è il punto di riferimento per tutti gli amici e i parenti quando si tratta di “prenotare” i dolci per gli eventi speciali. È fidanzata da 20 anni con Davide, il primo che vizia con le sue torte. Diplomata all’istituto d’arte, Elisa è bravissima nei lavori manuali, talento che esprime soprattutto quando si tratta di cimentarsi nella decorazione delle torte. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e andare a fare shopping con le nipotine. Al casting ha portato la torta Dobos.
Erich vive a Gattolino, campagna appena fuori Cesena, con i genitori, i nonni paterni e il fratello Nicolas, il primo giudice e “assaggiatore ufficiale” dei suoi dolci. La pasticceria è per Erich una vera valvola di sfogo, l’attività a cui prevalentemente si dedica nel tempo libero. È una passione che si porta dietro dall’infanzia. Gli piace sperimentare e ogni occasione può essere fonte di ispirazione per le sue creazioni, come nel caso della torta al cioccolato e rum con crema al whiskey, che ha portato al casting: l’idea è arrivata durante una serata al pub con gli amici, al momento di ordinare i cocktail.
Laureando in beni culturali, Fabio aveva il sogno di fare l’archeologo, prima di scoprire la passione per la pasticceria. Ha iniziato a fare dolci perché spinto dal desiderio di “svecchiare” il solito menu che propone la mamma e, una torta dopo l’altra, si è entusiasmato al punto da non escludere di trasformare un giorno quest’hobby in un vero lavoro. I cavalli di battaglia di Fabio sono le torte a strati e, in particolare, la foresta nera e la red velvet. Nel tempo libero suona la chitarra elettrica e divora libri fantasy. Al casting ha portato lo strudel di mele e noci.
Gabriele si è avvicinato alla pasticceria casualmente qualche anno fa, quando, quasi per gioco, ha provato a rifare i muffin che una sua collega aveva portato al lavoro. Da allora non si è più fermato e ha sperimentato ricette sempre più complesse. Gabriele ha molti hobby: fa pugilato, suona il pianoforte, la chitarra e compone musica. Ma è nella pasticceria che Gabriele riesce a dare veramente libero sfogo alla sua duplice natura di persona precisa e al tempo stesso creativa. Al casting ha portato la torta mokaccina.
Ha iniziato ad appassionarsi alla pasticceria dai tempi dell’università. Le piace curiosare nel web, a caccia di ricette da sperimentare. L’altra grande passione di Giulia è la lettura: si definisce una divoratrice di libri, ha una biblioteca fornitissima (tra gli amici è nota come la “bibliotecaria”) e sogna di aprire un caffè letterario. Nel tempo libero fa l’arbitro di tennis, sport che ha praticato per molti anni. La torta che prepara più spesso è la tenerina, la prefertita di suo fratello. Al casting ha portato una frolla con crema frangipane decorata con il caramello.
È originaria di Palermo, ma dall’età di 18 anni vive a Seregno, con i suoi due figli, Dalila di 6 anni e Achille, di 4 anni. Ida appare molto sicura di sé, molto determinata e agguerrita, ma ammette di essere in fondo una persona timida e fragile. In fatto di dolci, invece, non teme rivali: ama cimentarsi anche nelle preparazioni più complesse, ispirandosi ai grandi maestri della pasticceria italiana. Al casting ha portato una dolce di sua invenzione: la torta al lampone brillo.
Ilaria è fidanzata con Marco, la persona che più di tutti la spinge a inseguire i suoi sogni, compreso quello di iscriversi ai casting di Bake Off. Determinata e decisa in tutto quello che fa, Ilaria ha ben chiari i suoi prossimi obiettivi: trasferirsi a Parigi per studiare filosofia e aprire una sala da tè in Canada, Paese che ama e dove vorrebbe andare a vivere per un po’. Nel tempo libero ama suonare il pianoforte e andare a cavallo. Al casting ha portato la cheesecake al cioccolato bianco con lamponi ripieni di cioccolato fondente.
Luciano è il nonno e l’amico che tutti vorrebbero: è dolce, saggio e al tempo stesso giovanile, nell’aspetto e nello spirito. Conserva sempre vivo il ricordo dell’amore della sua vita, la moglie Clara, venuta a mancare pochi anni fa. L’iscrizione a un corso amatoriale di pasticceria lo ha aiutato a superare la tristezza di certi momenti. Ha un figlio di 42 anni, al quale è molto legato. Escono spesso insieme per l’aperitivo: Luciano è ormai uno della compagnia ed è proprio per l’insistenza di due amiche del figlio, Ilenia e Alessia, che ha deciso di partecipare a Bake Off. Al casting ha portato la lemon meringue pie.
Mariny vive con la figlia Laura e il figlio Manfredi: è per loro e per i loro amici che Mariny cucina, sempre, con la dedizione e la passione tipiche di una mamma del sud. Nel tempo libero ama dipingere e leggere libri di medicina, fantascienza e astronomia. I sui cavalli di battaglia in fatto di dolci sono i biscotti di Natale, la colomba e la crostata al gelo di melone, specialità siciliana che ha portato al casting. Ha una passione smodata per il cioccolato fondente, di cui deve avere sempre una tavoletta sul comodino, per fare sonni tranquilli. 
Vive con la mamma Barbara e con i fratelli Jacopo e Federico. È appassionato di piercing, dread e tatoo, sebbene la mamma non gli abbia ancora permesso di stravolgere la sua folta chioma rossa, né di portare orecchini e tatuaggi di alcun genere. Per Matteo la pasticceria è una forma d’arte, un modo come un altro per esprimersi e per fare colpo sulle ragazze. Da grande vorrebbe aprire una pasticceria in stile anni ‘50, con i camerieri tatuati e con i piercing. Ama andare in skate e ascoltare musica elettronica, rap e reggae. Al casting ha portato una torta con crema al burro e caffè, decorata con scaglie di mandorle.
Ex sarta e modellista, Patrizia ha lavorato per una vita nel laboratorio di famiglia insieme alle sorelle Antonella a Assunta. A causa della crisi, cinque anni fa il laboratorio ha chiuso i battenti e da allora Patrizia ha riscoperto nella pasticceria la via di fuga dai pensieri negativi di quel difficile momento. Predilige preparare dolci classici, per il marito Fabrizio e per i figli Simone e Marco, ai quali è legatissima. Per Patrizia, che si definisce una persona insicura e piena di paure, partecipare a Bake Off è stata una grande rivincita e una dolcissima terapia. Al casting ha portato la red velvet e la torta “dolce passione”, la preferita di suo marito.
Vive con la moglie Antonella e la figlia Martina, di 16 anni. Pietro ha ereditato l’amore per l’arte bianca dal nonno materno, che faceva il pasticcere, ma ha cominciato a preparare dolci solo in età adulta, spinto dalla voglia di mangiare cibi sani. Dal disegno, alla fotografia, l’esuberante Pietro ha molti interessi, ma tra tutti spicca quello per la chimica. Non a caso, il suo sogno è aprire una gelateria speciale dove il cliente sceglie l’ingrediente che preferisce, lo immerge nell’azoto liquido e in pochi minuti, senza additivi, né conservanti, il gelato è pronto. Al casting ha portato un bignè craquelin con crema alla vaniglia e lamponi, decorato con macaron ai lamponi.
Originaria di Minsk (Bielorussia), Tatsiana si è trasferita a Genova da due anni, per amore di Riccardo, con il quale convolerà presto a nozze. Si sono conosciuti circa 3 anni fa, per caso, all’aeroporto di Kiev. Tatsiana è molto timida, ma ha imparato a mascherare questo aspetto con l’allegria e la vitalità che la contraddistinguono. Da piccola amava trascorrere molto tempo in cucina osservando la mamma e la zia ai fornelli. I dolci che predilige preparare e mangiare sono le torte multistrato, i biscotti brutti ma buoni, le crostate e la torta Napoleon, tipica della sua regione. Al casting ha portato la torta Medovik.
Vive con il compagno Salvo e i figli Mattia, di 4 anni e Viola, di 2 anni. Mamma a tempo pieno, Valeria ha lavorato in passato come commessa, operatrice di call center, cameriera, ma dopo le due gravidanze ha deciso di dedicarsi solo alla famiglia. Sempre positiva e piena di vitalità, Valeria ama deliziare i parenti e gli amici con torte e pasticcini di ogni tipo, che sogna di poter servire, un giorno, in una sala da te tutta sua. Il compagno di professione fa il personal trainer e insieme, come lei stessa dice, formano un’associazione a delinquere: lei mette la gente all’ingrasso e lui la riporta in forma. Le torte che preferisce sono quelle decorate con la frutta. Al casting ha portato una crostata con crema al caco, ricotta e granella di pistacchi.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top