Cielo, La vera vita di Doris Payne, la ladra di gioielli più famosa al mondo, in chiaro il 18 agosto alle 23

Con il documentario La vera vita di Doris Payne in onda in prima tv, in chiaro, martedì 18 agosto alle 23.00, Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) ci porta negli Stati Uniti degli anni ’30. Al centro del reportage la storia di una ragazza madre afro-americana che, in piena segregazione razziale diventa la ladra di gioielli più famosa al mondo. 

Il pluripremiato documentario di Kirk Marcolina e Matthew Pondracconta gli exploit della ladra ribelle Doris Payne, oggi irriducibile ottantatreenne nient’affatto pentita della sua carriera criminale. Quando da bambina le dissero che non poteva fare la ballerina poiché non esistevano ballerine di colore, Doris decise di mostrare al mondo cosa poteva o non poteva fare. Dalle gioiellerie newyorkesi di Tiffany fino alle boutique Cartier di Montecarlo, l’intrepida Signora Payne ha girato tutte le capitali mondiali del lusso, portandosi a casa souvenir più o meno piccoli. In totale ha racimolato un bottino del valore di due milioni di dollari che Doris ha sempre sostenuto di aver speso fino all’ultimo centesimo.
Una vita costellata da eccessi, travestimenti e rivalsa sociale che neppure la galera è riuscita a fermare: negli anni, infatti, la Payne è riuscita più volte ad evadere, con la stessa classe e nonchalance con cui ha sottratto diamanti e zaffiri alle gioiellerie più prestigiose del mondo. 

PREMI E FESTIVAL
·      2013 International Documentary Festival Amsterdam, Netherlands
·      Best Documentary Award at 2013 Ojai Film Festival, USA
·      2013 Bermuda Documentary Film Festival, Bermuda
·      Audience Award at 2013 Austin Film Festival, USA
·      Closing Night Film and Audience Choice Award at 2013 Antenna Documentary Film Festival, Australia
·      2013 Arclight Documentary Festival, USA
·      2013 Hot Springs Documentary Film Festival, USA
·      2013 Tallgrass Film Festival, USA
·      2013 Woodstock Film Festival, USA
·      2013 Hardacre Film Festival, USA
·      2013 Gimli Film Festival, Canada
·      2013 HotDocs Documentary Festival, Canada
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top