Maurilio Pizzi (Voce) Carmelo Barreca (Chitarra) Filippo Carditello (Basso) Giovanni Campolo (Batteria) sono i componenti del gruppo Velk, che sabato 29 agosto concorreranno alla finale del 58° Festival di Castrocaro, in diretta su Raiuno. I giovani artisti vengono da Reggio Calabria forti della vittoria della Tappa di Semifinale svoltasi a Terni il 29 luglio 2015. Fattitaliani li ha intervistati.
Fra le diverse mete raggiunte, quella di Castrocaro rappresenta qualcosa in più?
Fra le diverse mete raggiunte, quella di Castrocaro rappresenta qualcosa in più?
La finale di Castrocaro è probabilmente la "vittoria" più grande mai raggiunta. Pensiamo che, dopo tanti sacrifici, l'urlo di gioia lasciato sul palco alla semifinale di Terni ne sia la prova!
Siete l'unico gruppo in gara: che significa secondo voi?
Siete battaglieri? Quando affrontate una gara o una selezione dite a voi stessi «ce la dobbiamo fare» oppure «l'importante è partecipare»?
Siamo molto determinati. La strada percorsa ci ha insegnato che bisogna sudare davvero tanto in campo musicale. Tuttavia abbiamo anche imparato a credere nelle nostre forze, che sviluppiamo di giorno in giorno.
Quanto racconta di voi il brano che presentate a Castrocaro?
Il brano Ancora Qua, che suoneremo in finale, rappresenta il nostro percorso parallelamente alla costante ricerca di "evasioni giovanili" che viviamo tutti insieme. Ci piace mettere sempre qualcosa di noi nei testi e questa volta Maurilio ha provato a farlo per tutti.
Il brano è stato scritto ed arrangiato con Kikko Enrico Palmosi circa 9 mesi fa...lo stavamo tenendo per un occasione speciale!
E della scelta della cover che mi dite?
Abbiamo scelto "Insieme a te non ci sto più" di Caterina Caselli perché ci piace molto riarrangiare in chiave rock i brani di una volta. Non vediamo l'ora di farvela ascoltare!
Avete dei riferimenti artistici cui guardate spesso?
Veniamo da mondi musicali completamente diversi! C'è chi viene dal Pop Italiano, chi dal Pop Rock Americano, chi dal purissimo Indie Rock British e mescolando questi ascolti vengono fuori i Velk.
Abbiamo seguito qualche finale di Castrocaro ed è proprio per questo che stiamo scalpitando in attesa di salire su quel magnifico palco.
Come giudicate i talent show?
I Talent, per via della potenza mediatica della tv, sono una delle poche chance rimaste per i giovani emergenti. Noi al momento abbiamo puntato forte sul web e fortunatamente in 1 anno abbiamo collezionato più di 10.000 fan su Facebook! Giovanni Zambito.