Direttamente
dagli Stati Uniti arriva il “Breakfast Dating”, il nuovo gioco
che sta spopolando sulla West Coast e rivoluziona il concetto stesso
dell’appuntamento al buio. Un nuovo modo per accorciare le distanze
e creare nuove relazioni proprio nel momento della giornata in cui si
è più veri, sinceri e senza trucco, la colazione.
Basta
con il solito “cuccaggio” tipico dei latin lover, gli approcci
virtuali sui social network e i soliti appuntamenti al buio. Oggi
le nuove conoscenze e amicizie nascono la mattina davanti a un caffè
o un cappuccino.
Dalle coste della California alla “Grande Mela” newyorkese,
approda anche nel
Belpaese la tendenza del momento in fatto d’incontri, ovvero il
“Breakfast
Dating”. Questo
rivoluzionario gioco
permette di instaurare nuove relazioni personali,
dalle quali possono nascere amicizie o relazioni più profonde,
direttamente a
colazione,
il momento della giornata in cui si è più veri e sinceri,
permettendo una comunicazione
più intima e priva di preconcetti,
senza il filtro dei
social network o degli smartphone, o per così dire, “senza
trucchi”. La
colazione è da sempre un momento che racchiude, oltre
al momento del nutrimento, anche quello dello scambio di idee e della
socializzazione,
benefici che negli ultimi anni si sono ridotti drasticamente a causa
della preponderanza della tecnologia e del poco tempo a disposizione:
il Breakfast Dating
sfrutta queste caratteristiche e fa diventare la colazione il momento
perfetto per conoscere nuovi amici e perfino l’anima gemella.
Il
“Breakfast Dating”
è una tendenza a
livello mondiale in continua espansione ed evoluzione,
individuata da Nescafé
e sperimentata per la
prima volta in Italia durante i viaggi di ScuolaZoo,
che sta coinvolgendo migliaia
di giovani italiani
che si recano nelle
località più conosciute del Belpaese e dell’Europa per vivere una
vacanza tra coetanei.
“Abbiamo
individuato questa tendenza internazionale osservando un
fenomeno di carattere sociale che sta avendo sempre più successo –
afferma Carlo Oldani,
Marketing Manager NESCAFÉ – E’ stato naturale quindi decidere di
portare in Italia
questo fenomeno per la prima volta.
Per farlo abbiamo scelto i viaggi organizzati da ScuolaZoo,
cornice perfetta per mettere in pratica il Breakfast Dating. Qui la
Red Mug Nescafé è stata e continua ad essere protagonista
dell’iniziativa nelle più belle località turistiche d’Italia e
d’Europa, capace
di accorciare le
distanze e complice
della nascita di numerose nuove conoscenze e relazioni fiorite
proprio a colazione. Un
gioco innovativo che sposa perfettamente l’anima del brand che
da sempre porta con sè una grande forza creativa, innovativa,
socializzante e ottimistica”.
Durante
i viaggi organizzati da
ScuolaZoo,
il portale online seguito da milioni di giovani e studenti, il
“Breakfast
Dating”
è diventato uno dei momenti più attesi della giornata,
durante il quale centinaia di ragazzi hanno la possibilità di
conoscersi e creare
nuove amicizie durante la prima colazione.
Dopo i bagordi della movida estiva e un risveglio traumatico, ci
si presenta a colazione per come si è veramente,
senza quelle finzioni sociali che caratterizzano la scelta oculata
dell’abbigliamento, del trucco e delle espressioni, semplicemente
al naturale,
particolari condizioni
che favoriscono l’efficacia degli incontri e gli scambi di opinioni
vere e sincere.
Tavoli
e sedie posizionati in modo da creare tête-à-tête tra i ragazzi.
In uno lasso di tempo lungo 5
minuti le persone
hanno la possibilità di fare nuove conoscenze e decidere se
approfondire il dialogo con l’interlocutore oppure cambiare
“partner”. L’obiettivo
dell’iniziativa è quello di invertire la teoria dei “6
gradi di separazione”,
un'ipotesi secondo la quale ogni individuo può essere collegato a
qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e
relazioni con non più di 5 intermediari; il
risultato di questo esperimento sociale è stato immediato, dato che
l’interazione tra i ragazzi ha subito un notevole aumento,
permettendo la nascita di decine di nuove amicizie e relazioni.
Negli
Stati Uniti gli appuntamenti organizzati a colazione sono molto
diffusi e
coinvolgono ogni anno sempre più persone desiderose di fare nuove
conoscenze. Sulla scia di questo fenomeno a San Francisco è nato 500
Brunches,
una piattaforma
virtuale grazie alla quale si organizzano veri e propri incontri
mattinieri durante i
quali è possibile incontrare
persone con interessi simili,
siano essi professionali o personali, e
creare nuovi legami.
Secondo la fondatrice Julie
Krafchick l’idea è
quella di riportare
in auge un modo più organico di conoscere le persone:
“Esistono innumerevoli siti di incontri e social network, ma non
c’è un luogo fisico dove incontrare le persone in generale.
Ciò che volevo era trovare un modo di riconnettere nuovamente le
persone nella vita reale.
Vogliamo creare
l’opportunità d’incontro per le persone ed effettuare
connessioni più significative”.
Anche
al di là della Manica il “Breakfast
Dating” raccoglie
sempre più fan. Il “Sunday
Brunch Club”
di Edimburgo, in Scozia, è una
piattaforma digitale che permette di incontrare nuova gente la
domenica mattina. Il
progetto, nato grazie a un piccolo gruppo di persone desiderose di
ampliare le proprie conoscenze sfruttando la tranquillità della
domenica mattina, conta
oltre 2mila iscritti alla mailing, un numero in costante aumento.
Eloquente è il motto degli ideatori dell’iniziativa, che recita
“La nostra specialità e far incontrare le persone e creare momenti
di allegria da condividere”.
Una
tendenza nata oltreoceano che sta
influenzando il modo di incontrarsi anche in Francia,
dove la nascita di iniziative come “Les
Petits Déjeuners Networking”
ha permesso il moltiplicarsi
degli incontri e dei contatti lavorativi durante la colazione.
Il progetto, si
svolge in uno spazio gestito in co-working e propone temi sempre
diversi sul quale i partecipanti si possono confrontare.
Qui tutti possono usufruire
di uno spazio condiviso
e aumentare i propri
contatti semplicemente facendo colazione.
Secondo gli ideatori dell’iniziativa “Nulla
potrà mai sostituire il contatto diretto,
durante le nostre colazioni è possibile scoprire nuovi partner, fare
scambi ed espandere la propria rete di contatti in un'atmosfera
rilassante e professionale”.