YAP MAXXI 2015, promozione e sostegno alla giovane architettura: Great Land del gruppo romano CORTE è il vincitore

21
Una trasfusione di paesaggio dalla campagna alla piazza del MAXXI, una gigantesca zolla di terra, da esplorare, conquistare e scoprire che accompagnerà il pubblico del MAXXI per tutto il periodo estivo, ospitando eventi e offrendo una zona di relax al pubblico del museo.

E’ Great Land dello gruppo romano CORTE, il vincitore di YAP MAXXI 2015, il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

Great Land è composto da una grande zolla di terra in cui si alternano prato e colline, un parallelepipedo lungo 30 metri, largo 9 e alto 4 rivestito da una superficie specchiante che moltiplica all'infinito il paesaggio al suo interno. Il prato è costellato di piante tipiche della vegetazione spontanea delle campagne e colorati teli da picnic, alcuni fissi che nascondono ugelli da cui zampilla acqua e altri mobili a disposizione dei visitatori che vorranno usufruirne. Su un lato dell’installazione si apre il palco che ospita gli eventi della programmazione estiva di YAP FEST 2015, tutti a ingresso libero.

Great Land di CORTE è stato scelto per la sua capacità di abbinare la chiarezza di un progetto ad alto tasso di astrazione con la qualità d’uso di un parco culturale offerto alla città.
Con i suoi spazi per picnic e le sue aree piantate, Great Land si lega anche al tema dello spazio sociale del cibo affrontato dalla mostra FOOD dal cucchiaio al mondo in corso al MAXXI, e consolida il valore di uno spazio che ha al suo interno la semplicità dell’architettura concettuale, la dolcezza di un piccolo paesaggio, l’immediatezza dell’arte.
Il team di CORTE per YAP è composto da: Nicola Alicata, Cecilia Bandiera, Silvia Firmani, Massimiliano Giglietti, Michele Malagoli, Giorgio Marchese, Daniele Marcotulli, Gabriel Enrique Nariño, Arianna Nobile, Andrea Ottaviani, Giovanni Policriti, Annalaura Valitutti www.benvenutiacorte.it

La mostra YAP MAXXI 2015 che apre insieme all’installazione, espone i modelli dei progetti finalisti della edizione italiana (CORTE, T SPOON, Sara Gangemi, Perky Pat Layouts, Studioerrante Architetture) e racconta l’intero universo dello Young Architects Program 2015 attraverso le immagini dei progetti vincitori e i finalisti di MoMA/ MoMA PS1, MMCA, Constructo, Istanbul Modern e MMCA.

L’installazione Great Land sarà inaugurata giovedì 25 giugno 2015 alle 19:30 con una serata di musica aperta a tutti con una performance di Materiaviva e un Dj-set di Hugo Sanchez.
Con questo appuntamento prende il via YAP FEST 2015, il ricco programma di eventi (cinema, teatro, letteratura, musica, design), tutti a ingresso libero, che anche quest’anno accende l’estate del MAXXI, all’insegna del dialogo tra culture, divertimento e tempo libero,
Ventitre appuntamenti, a partire dal primo luglio fino all’inizio di ottobre (con pausa nel mese di agosto). Si comincia con il primo dei tre incontri di COMUNICARE L’ARCHITETTURA E IL DESIGN, in collaborazione con Milano Design Film Festival: talk e video per raccontare il design e l’architettura contemporanea, a partire proprio da Dove vivono gli architetti, documentario di Francesca Molteni. Valerio Aprea (9 luglio), Edoardo Leo (17 luglio) e Vinicio Marchioni (16 settembre) saranno i protagonisti di letture e monologhi teatrali accompagnati da musica live con L’ARTE DEL RACCONTO. Con GREAT NIGHTS la piazza del MAXXI ospita quattro serate all’insegna della scoperta della cultura di Cina (10 luglio), Africa (24 luglio), India (4 settembre) e Argentina (12 settembre) attraverso musica e danza, mentre con OUTDOOR Nufactory presenta al MAXXI il Festival della Street Art (30 luglio).
Grazie alla collaborazione con Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in piazza YAP FEST 2015 presenta TEATRO IN PIAZZA con gli spettacoli di Strasse (14 luglio), Collettivo Cinetico (16 luglio) , Motus (23 luglio) e il progetto How to Build a Manifesto for the Future of a Festival (21 luglio).
Dal 15 settembre, proiezioni di film con MEDFESTIVAL – RACCONTI DAL MARE DI MEZZO, in collaborazione con MedFilm Festival Onlus e, a ottobre, nuovi talenti letterari saranno protagonisti di SCRITTURE GIOVANI, in collaborazione con il Festival delle Letterature di Mantova, con letture di Valerie Fritsch (Austria), Llyr Gwen Lewis (Regno Unito), Marco Parlato (Italia), Elske Rahill (Irlanda). Inoltre: DRUMMING un concerto per percussioni con musiche di Steve Reich realizzato dagli allievi dell’Accademia Chigiana (11 settembre) e, in collaborazione con AMM - Archivio delle memorie migranti, RISCATTI: VOCI MIGRANTI con l’anteprima del nuovo monologo dell’attore e griot senegalese Mohamed Ba accompagnato da racconti di riscatto sociale (17 settembre).
Tutto il programma su www.fondazionemaxxi.it

YAP - Young Architects Program è rivolto a giovani progettisti (neolaureati, architetti, designer e artisti) ai quali offre l’opportunità di ideare e realizzare uno spazio temporaneo per eventi live estivi, nella piazza del MAXXI a Roma. I progetti, altamente innovativi, devono rispondere a linee guida orientate a temi ambientali, quali sostenibilità e riciclo.

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,
Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top