Macerata, Concerto dell’orchestra El Sistema in piazza Vittorio Veneto

MACERATA - Grande occasione per festeggiare insieme la Festa della musica è offerta dalla Scuola civica di Musica Stefano Scodanibbio con il concerto del locale Nucleo del Sistema Liviabella, oggi, 18 giugno alle ore 18, in piazza Vittorio Veneto a Macerata. Si esibiranno i giovanissimi iscritti al Sistema di Macerata, esperienza nata 3 anni fa e cresciuta in questi anni con i gruppi della ritmica e dell'orchestra di Carta. L’iniziativa rientra anche nel programma della Controra di Musicultura, in corso questa settimana in città.

La realizzazione di El Sistema nella Scuola di Musica Liviabella è un’esperienza pilota nella regione Marche e risponde al bisogno umano e culturale della nostra città. “El Sistema” è un modello didattico rivolto ai bambini ed ai giovani ideato e promosso in Venezuela dal maestro Josè Antonio Abreu. Mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di sviluppo personale e della comunità. L’accesso ai corsi è libero e gratuito per tutti i bambini di tutti i ceti sociali.

La base di questo obiettivo a Macerata, sostenuto anche dal Comune, è la creazione di un centro per bambini dai 4 ai 14 anni dove, attraverso la musica d'insieme, i ragazzi sperimentino un'esperienza di aggregazione e integrazione sociale tra soggetti in condizioni normali e soggetti svantaggiati (stranieri, poveri, disabili, sordomuti, situazioni a rischio, problematiche varie). Il centro è collegato, nello statuto, negli scopi e nella formazione al progetto nazionale de “El sistema”, con la realizzazione di progetti di interscambio con le altre realtà aderenti in Italia, concerti nazionali e docenze collegate con la supervisione di esperti venezuelani.

Dal 15 al 18 Giugno 2015 si è svolto a Corridonia un campus con tutti i ragazzini che formano l'orchestra sotto la supervisione di Susan Siman docente della prima ora insieme ad Antonio Abreu del Sistema in Venuezuela. Insieme hanno preparato il concerto del 18 Giugno.

La Festa della Musica del Sistema in Italia è sviluppata attorno alla ricorrenza della Festa europea della Musica, che cade ogni anno il 21 giugno, e rappresenta un momento di gioia e solidarietà per bambini e ragazzi, per le loro famiglie, e per tutti gli appassionati. La Festa ribadisce il valore educativo della musica e il ruolo fondamentale della cultura nel rinnovamento della nostra società. Un’occasione speciale quest’anno è rappresentata dal 40° anniversario della fondazione di “El Sistema” in Venezuela, da parte del Maestro José Antonio Abreu.

La Festa della Musica del Sistema in Italia ha ottenuto i Patrocini del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, e il “Premio di Rappresentanza” della Camera. Roberto Grossi, Presidente del Comitato Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia Onlus così ci scrive: “Per il terzo anno, la ‘Festa della Musica del Sistema in Italia’ testimonia la grande adesione di migliaia di giovani e giovanissimi a questo grande progetto sociale, che necessita di sostegni concreti per poter svilupparsi e proseguire. Questo caleidoscopico cartellone, con decine di concerti e incontri dal Nord al Sud, è il frutto dell’intenso lavoro svolto negli oltre 60 ‘Nuclei’ del Sistema italiano, dove attraverso la musica si impara a vivere insieme, superando ogni differenza sociale e culturale. Un traguardo reso possibile dalle famiglie, dagli insegnanti e degli operatori, spesso volontari, a cui va il più sentito ringraziamento.” 

Per info scrivere a musicamaceratacivica@gmail.com (ap)

Nella foto: l’orchestra dei piccoli musicisti di El sistema al Lauro Rossi di Macerata
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top