ARTUNE
è un innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte che
coinvolge capolavori, musica e web, creando una nuova forma di
narrazione delle opere attraverso un percorso fruibile mediante
Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale.
Ideato
da Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari snc, ARTUNE
sceglie un capolavoro dell’arte e coinvolge grandi artisti ognuno
dei quali realizza una playlist di 5 brani ispirandosi alla visione
del quadro, con un breve commento in voce che ne accompagni l’ascolto
e la integri: le playlist ed i commenti saranno ospitati in esclusiva
su Spotify. Tra gli artisti coinvolti nel progetto nomi di
grande rilievo nel panorama della musica italiana tra cui FIORELLA
MANNOIA, NICCOLÒ FABI, CAPAREZZA, e lo stesso FRANKIE HI-NRG
MC.
Il
percorso tracciato da ARTUNE rappresenta un’audioguida
emozionale, capace di guidare gli utenti all’esplorazione di
un’opera mediante le suggestioni della musica.
Per
il proprio debutto a Luglio, ARTUNE ha scelto “L’Ortolano” di
Arcimboldo, attualmente ospitato presso il Padiglione Italia di
EXPO 2015 come ispiratore della mascotte “Foody”, che i primi
di Settembre tornerà al Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona,
dove avrà luogo L’ARCIMBOLDO SONORO, con un grande evento di
musica e spettacolo.
Con
l’arrivo nel museo del quadro, grazie al WI-FI gratuito si potrà
ascoltare ARTUNE anche di fronte all’opera, mediante il
proprio smartphone (munito di auricolari), completando così il
percorso suggerito dagli artisti ospiti.
ARTUNE
non è una dunque una semplice audioguida, ma una serie di percorsi
emozionali che incuriosiranno e guideranno il pubblico, in questa
prima applicazione alla scoperta de “L’Ortolano”, suggerendo
spunti e visioni attraverso il linguaggio universale della musica. La
possibilità di fruire di ARTUNE indipendentemente dallo spazio e dal
tempo della mostra lo rende un approccio unico alla divulgazione
culturale, un progetto che utilizza una forma d’arte per
promuoverne un’altra, sinesteticamente. Con ARTUNE sono le emozioni
a guidare verso la grande arte.
Media
partner d’eccezione per ARTUNE sarà Radio2.
www.artune.it