Milano, il 27 maggio "Chiaroscuri con Pier Francesco Forlenza" concerto per pianoforte, violino e violoncello: la musica sostiene la ricerca

Musica come medicina per l’anima e sostegno per la ricerca. Il concerto Chiaroscuri del pianista Pier Francesco Forlenza, accompagnato dal violinista Paolo Zordnazzo e dal violoncellistaAlex Jellici, sostiene Emme Rouge Onlus mercoledì 27 maggio alle 20.30 presso l’Auditorium San Fedele di Milano, in  Via Hoepli 3.

Chiaroscuri nasce seguendo la trama delle armonie “chiare” e “scure” di cui è fatta la musica, per raccontare l’unità che nasce dai contrasti e celebrare la vita attraverso un repertorio  di grande impatto emotivo.
Il concerto si apre nel chiarore della Primavera di Beethoven, una delle sonate per violino e pianoforte più famose. Prosegue nelle tonalità luminescenti della sonata di Debussy, testamento spirituale del compositore francese. In chiusura il trio di Schubert op. 100, capolavoro assoluto del Romanticismo, musica di struggente bellezza, esaltata dai chiaroscuri del secondo movimento, reso celebre da Stanley Kubrick che lo ha utilizzato come colonna  sonora del film Barry Lindon.

“Chiaroscuri” mercoledì 27 maggio @Auditorium San Fedele conclude il ciclo di concerti iniziato due mesi fa con il concerto per pianoforte solo del Maestro Forlenza “Il Romanticismo e lo charme“, organizzato da Emme Rouge Onlus in collaborazione con Serate Musicali e il Patrocinio del Comune di Milano.
“Il rapporto che mi lega ad Emme Rouge (Onlus per la lotta al melanoma nata in ricordo di Mara Nahum) va al di là del momento del concerto – spiega Forlenza - In queste occasioni ti accorgi di come attraverso la musica si possa arrivare naturalmente a costruire relazioni autentiche con le persone in una condivisione profonda di obiettivi e di valori umani”.

Pier Francesco Forlenza, pianista e compositore di origini materane, torna ad esibirsi a Milano dopo il recente récital in Sala Verdi.
Concerto da ricordare“, che ha evidenziato “eccellente interpretazione, equilibrio, grande scioltezza e valenza ritmica del pianista che rivela anche attitudini ottime nel repertorio novecentesco.” (C. Guzzardella).
Nel definirlo “interprete profondo e consapevole” C. Montani parla per lui di “interpretazioni sobriamente ma intensamente personalizzate”.
La critica estera definisce la sua arte “brillante, colorata ed elegante allo stesso tempo, rivelatrice di una personalità affermata” (Libre Belgique).
Possiede una musicalità interiore naturalmente poetica, che si nutre di una ricerca instancabile di sonorità sempre più seducenti, la sua musica è sobria e commovente” (C. Geerinck per Art Exists!)


Chiaroscuri con Pier Francesco Forlenza
Concerto per pianoforte, violino e violoncello
Mercoledì 27 maggio 2015 ore 20.30
@Auditorium San Fedele
Via Hoepli 3A 20121 Milano
Evento di raccolta fondi per Emme Rouge Onlus per la lotta al melanoma
Per acquisto biglietti: prenotazione telefonica al n. +39 342 126012
Costo biglietti: Intero € 20,00; Ridotto € 10,00

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top