Leggendo Metropolitano, dal 4 al 7 giugno la settima edizione: Programma completo di Book Camp

Leggendo Metropolitano corre veloce verso la sua settima edizione (4-7 giugno) ed è lieto di iniziare a promuovere uno degli eventi formativi più sentiti dalla manifestazione. Nelle mattine del Festival, sotto le storiche fronde del Grande Albero dei Giardini Pubblici, i giovani e giovanissimi lettori della nostra città potranno partecipare al: “Book Camp”un “campo di addestramento alla vita” tenuto dai grandi ospiti del festival che grazie alle loro conoscenze aiuteranno i ragazzi ad orientarsi nel mondo e a scoprire nuove realtà e discipline. Una “lezione non lezione” di 27 minuti nella quale gli autori parleranno della loro esperienza con le materie che li hanno resi famosi e alla quale hanno dedicato la loro vita: i partecipanti assisteranno al racconto della loro storia, delle curiosità, degli aneddoti più istruttivi e simpatici e potranno porre le domande che desiderano.

Book Camp è dedicato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni: potranno presentarsi liberamente presso il “Grande Albero” dei Giardini Pubblici di Cagliari nei giorni 5, 6, 7 giugno dalle 9.30 alle 11.30 

L’evento è gratuito e senza nessun obbligo di iscrizione ma al fine di agevolare l’organizzazione degli incontri vi saremmo grati se poteste comunicarci il vostro interesse a portare i ragazzi all’indirizzo info@leggendometropolitano.it:

Ecco il Programma completo di Book Camp:

Venerdì 5 Giugno

Ore 9.30
Oriente, Occidente A/R

Xiaolu Guo -  romanziera, saggista, critica culturale e regista londinese, nel 2013 è stata nominata miglior giovane scrittrice britannica dal magazine letterario Granta.

Ore 10.00
Ulisse Pop
Diego Fusaro - saggista, docente di Storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano ed editorialista de La Stampa.

Ore 10.30
La città come la vedo io
Luca Molinari - docente di Storia dell’Architettura Contemporanea, membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact.


Sabato 6 Giugno

Ore 9.30
La casa che mi ha accolto
Francesca Paola Casimiro Gallo - peruviana, adottata da genitori italiani, vincitrice con il racconto Donne fatte di mais e spighe di grano del Primo Premio del X Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Ore 10.00
La rotta per la scienza
Gianvito Martino - direttore della Divisione di Neuroscienze dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, autore di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali e di diverse opere a carattere divulgativo.

Ore 10.30
Il viandante che è in me
Vinicio Capossela - cantautore istrionico, sarà sotto i riflettori nella veste di narratore e scrittore: quest'anno ha pubblicato "Il paese dei coppoloni" (Feltrinelli), finalista al prossimo Premio Strega.


Domenica 7 Giugno

Ore 9.30
Dalla curva alla letteratura
Marco Missiroli - ha pubblicato Senza coda (Premio Campiello opera prima), Bianco (2009, Premio Comisso e Premio Tondelli), Il senso dell’elefante (2012, Premio Campiello Giuria dei Letterati). Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli) è il suo ultimo romanzo. È tradotto in Europa e negli Stati Uniti e collabora con il Corriere della Sera

Ore 10.00
Racconti di scuola
Cristiano Cavina - autore di Alla grande (premio Tondelli); Un’ultima stagione da esordienti Nel paese di TolintesàcFrutti dimenticati (Selezione Premio Strega); Scavare una bucaInutile Tentare Imprigionare Sogni.

Ore 10.30
Educazione al dialogo in armonia
Angelica Edna Calò Livnè - romana di nascita, vive in Israele in un kibbutz sulla frontiera con il Libano. Ha fondato e coordina la Fondazione Beresheet  LaShalom e dal 2001 con il Teatro Multiculturale Arcobaleno, in piena Intifada, avvicina i ragazzi di differenti etnie, religioni, tradizioni per educare al dialogo attraverso l'arte. E’ stata candidata al Nobel per la Pace nel 2005. 

Per chi fosse interessato a conoscere la genesi ed il concept del progetto Book Camp:
http://www.leggendometropolitano.it/pdf/Book_Camp.pdf

Tutte le informazioni sul Festival: 
www.leggendometropolitano.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top