II Premio “Arte nel giardino di Irene Brin”, vince Valerio Rocco Orlando

21
L’Associazione “Irene Brin”, in collaborazione con la Galleria nazionale d’arte moderna, ha indetto il II Premio “Arte nel giardino di Irene Brin” per la realizzazione di un progetto site specific.

Al concorso, promosso con un bando pubblico, hanno partecipato ottantaquattro artisti che hanno espresso attraverso i loro progetti novità e varietà di forme, materiali e tecniche. La Giuria, composta da Angelandreina Rorro (curatore per l'arte contemporanea della Galleria nazionale d'arte moderna), Roberta Cento Croce (Architetto e Presidente Regionale del FAI Liguria), Rachele Ferrario (Professore di Fenomenologia delle arti contemporanee e di Catalogazione e gestione degli Archivi all'Accademia di Belle Arti di Milano), Guglielmo Gigliotti (Critico d'arte, docente di Storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e redattore de "Il Giornale dell'arte"), e Angela Rossi (Professoressa e socio fondatore dell'Associazione "Irene Brin"),  si è riunita in data 20 aprile 2015 presso i locali della Galleria nazionale d’arte moderna.
Nella scelta della cinquina di artisti del Premio Arte nel giardino di Irene Brin i componenti della giuria hanno individuato un orientamento di diffusa attenzione per opere e operazioni non oggettuali e a favore di un espletamento processuale-performativo o di indagine di spazialità mentali e cosmiche.
I cinque artisti (il vincitore più quattro, i cui lavori saranno presentati durante la giornata di inaugurazione) sono tutti esploratori di relazioni fondamentali della vita dell’uomo: la relazione con il territorio e la sua storia (Valerio Rocco Orlando, primo classificato), il rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente circostante (Salvo Lombardo, secondo classificato), la percezione e la diffusione della luce (Federica Di Carlo, terzo classificato), l’indagine dei meccanismi della natura (Alessandro Brighetti, quarto classificato), l’orizzonte infinito dell’universo (Leonardo Petrucci, quinto classificato).
Attraverso una linea di connessione tra i diversi ambiti di attività, si è venuta a configurare così l’ipotesi critica dell’emersione di Nuovi Universi Sensibili, volti a cogliere l’indefinita realtà di presenze flagranti eppure ignote, ancestrali e persistenti, immense e apparentemente immateriali, attive tanto nella psiche umana, quanto nelle zone d’ombra della storia o nei recessi infiniti dello spazio cosmico.


L’artista vincitore si impegna a completare la realizzazione del proprio progetto e di collocare l’opera nel Giardino di Irene Brin, sito presso Sasso di Bordighera, entro il 20 luglio 2015. Il 26 dello stesso mese avverrà la Premiazione ufficiale.
Tags
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top