Al
bando star, belloni e supermodelle, sempre più brand decidono di
affidarsi a se stessi. Emerge prepotentemente una nuova figura:
l’imprenditore testimonial. Sono uomini e donne dell’industria
che scendono in campo in prima linea e ci mettono la faccia
Non
hanno paura di mettersi in gioco, incarnano in pieno i valori del
brand e sono forte garanzia del prodotto: emerge
sempre di più la
figura dell’imprenditore testimonial.
Secondo 7 esperti su
10 questa scelta aiuta a veicolare il messaggio pubblicitario in modo
più diretto e convincente.
E’ quanto affermano
professionisti di pubblicità e comunicazione, secondo cui
l’efficacia di uomini e donne dell’industria negli spot supera in
molti casi, quella di colleghi ben più famosi. Un esempio, il
migliore per il 74% degli esperti, la figura inconfondibile e
rassicurante di Giovanni Rana, che da anni rappresenta con grande
successo, la sua azienda di sfoglie. Tra le donne invece la giovane
Manuela Polli,
direttore Marketing dell’omonima azienda di sottoli e sottaceti, è
tra i volti emergenti, uno dei più efficaci (61%).
Seguono
Milye Cyrus (55%), la
trasgressiva cantante americana in onda per Golden Lady e
Pif (47%), il
talentuoso giornalista e regista testimonial della Tim.
Gli imprenditori sono ai primi posti perché portano con se valori e
principi nettamente diversi rispetto a quelli che orbitano intorno
allo showbiz (63%).
Valori che sono più vicini e riconoscibili dal consumatore
che si
identifica in questi personaggi considerati sempre più veri (53%).
E’
quanto emerge da un’indagine di marketing promossa da Found!,
condotta su 100 esperti di pubblicità e comunicazione italiani ed
internazionali. È stato chiesto di analizzare il fenomeno
riguardante i testimonial negli spot e, più in generale, di
quantificare l’importanza dell’utilizzo dell’imprenditore nel
promuovere il proprio brand.
Per
la maggioranza degli addetti ai lavori, l’impiego di titolari
d’azienda come testimonial è decisivo per il successo di una
campagna pubblicitaria. Anche se in molti casi la scelta ricade
ancora su personaggi famosi e supermodelle: secondo 7 esperti su 10,
meglio investire in uomini di carriera e dal grande carisma.
Ma
come gli italiani percepiscono la figura del testimonial? Per una
minoranza, il 17%,
sono personaggi
superflui che guadagnano già abbastanza,
per il 33%
sono persone che incarnano
certi ideali ma solo per finzione,
il 29%
sono figure nelle
quali immedesimarsi e sognare.
Infine un 21%
le considera gente
come loro. E allora
quali sono i testimonial ideali per raggiungere gli obiettivi
prefissati? Secondo gli esperti al
primo posto ci sono
gli imprenditori
(71%), a seguire
personaggi della tv
(68%), sportivi (62%), ex concorrenti di talent (59%), cantanti
(51%), attori (45%), modelle (41%) e modelli (32%).
Ma perché l’uomo d’azienda rappresenta la figura ideale per
promuovere il brand? Perché attinge
ad un universo ideologico largamente condiviso (71%)
quello del mondo del lavoro, trasferisce
in maniera più diretta i valori del prodotto (62%)
e trasmette maggiore
fiducia perché si mette in gioco in prima persona (59%).
Quali caratteristiche lo identificano? La familiarità,
per il 75% dei
pubblicitari, la serietà
(73%), la
professionalità
(71%),
l’autorevolezza
(70%),
l’affidabilità
(67%), la sicurezza
(55%) e la
positività (52%).
Tutte caratteristiche queste che fungono da garanzia per il
consumatore che si dimostra sempre attento alle innovazioni ma
soprattutto alla qualità del prodotto.
I
testimonial pubblicitari sono visti come esempi in cui è possibile
immedesimarsi. Ecco perché sempre più imprenditori decidono di
metterci la faccia e scendono in campo in prima persona per
promuovere i propri prodotti.
Quali
sono quindi i testimonial più efficaci? Secondo gli esperti, più
il personaggio incarna i valori del brand più è alta la possibilità
che lo spot abbia la giusta incisività (91%).
Al primo posto
c’è Giovanni Rana,
volto storico della sua azienda, entra nelle case degli italiani
ormai da moltissimi anni (74%).
Al secondo posto Francesco
Amadori, che
promuove la sua azienda di pollame con grande efficacia (68%).
Sul gradino più basso del podio Manuela
Polli, direttore
marketing dell’omonima azienda di sottaceti e sottoli che nello
spot per Intesa Sanpaolo promuove la sua azienda, all’interno di
Expo 2015 (61%).
Al quarto posto la cantante americana Milye
Cyrus (55%),
in onda con Calzedonia. Poi un volto noto del mondo della tv. Si
tratta di Simona
Ventura che con la
sua riconoscibilità e autorevolezza è il testimonial ideale per
Pittarosso (59%).
A seguire Massimo
Doris, che da
quest’anno prende il posto del padre; il famosissimo Ennio Doris di
banca Mediolanum (51%).
Poi il giornalista e regista Pif
per Tim (47%),
Claudia Schiffer
con Opel (45%)
e Roberto Carlino
con la sua Immobildream (41%).
Chiudono la classifica
Tiziana Stefanelli,
vincitrice della seconda edizione di Masterchef, ora volto di Star
(32%).