Migrazioni, l'Europa-bluff e il Mediterraneo-cimitero

L'Europa è un bluff, e a dimostrarlo è la sua incapacità di affrontare in modo intelligente e risoluto il problema dei migranti con l’unica arma efficace e incruenta che una Europa forte e coesa avrebbe avuto: una politica estera che avrebbe potuto fermare i flussi migratori eliminandone le cause.

Adesso non c’è più tempo. La Libia, il cui caos post Gheddafi dobbiamo anche a improvvide politiche occidentali, si appresta ad alimentare una “stagione degli sbarchi 2015” che vedrà da 250.000 a 500.000 persone tentare di attraversare il Mediterraneo su barconi pronti ad affondare. Uno tsunami accompagnato da un terribile strascico di morti che si abbatterà sulle economie, la sicurezza e la stabilità dell’Europa. Piangeremo le vittime, ma continueremo a non fare niente di serio, perché l’Europa non è mai veramente nata: è rimasta un embrione avvelenato da politichette nazionali di piccolo cabotaggio capaci solo di egoismi a breve termine. Politichette preoccupate solo di elezioni ed elezioncine, beghe e beghette, "affari" più o meno puliti e proclami.
Non la vedo messa molto bene e oggi, davanti a un Mediterraneo sempre più simile a un cimitero, scusatemi ma non mi va neanche di essere ironico.
Carlo Barbieri

arlo Barbieri è uno scrittore nato a Palermo. Ha vissuto a Palermo, Catania, Teheran, il Cairo e adesso fa la spola fra Roma e la Sicilia. Un “Siciliano d’alto mare” secondo la definizione di Nisticò che piace a Camilleri, ma “con una lunga gomena che lo ha sempre tenuto legato alla sua terra”, come precisa lo stesso Barbieri. Scrive su Fattitaliani, NitroNews, Il Fatto Bresciano, QLnews, Sicilia Journal e Malgrado Tutto, testata su cui hanno scritto Sciascia, Bufalino e Camilleri. Ha scritto fra l’altro “Pilipintò-Racconti da bagno per Siciliani e non”, i gialli “La pietra al collo” (Todaro Editore, ripubblicato da IlSole24Ore) e “Il morto con la zebiba” (candidato al premio Scerbanenco) e “Uno sì e uno no”, una raccolta di racconti pubblicata da D. Flaccovio Editore. Suoi scritti sono stati premiati alla VI edizione del Premio Internazionale Città di Cattolica, al IV Premio di letteratura umoristica Umberto Domina e alla VII edizione del Premio Città di Sassari e al Premio Città di Torino. I suoi libri sono reperibili anche online, in cartaceo ed ebook, su LaFeltrinelli.it e altri store.   
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top