XVIII ANNO MAGNA GRECIA AWARDS. ALMENO TU NELL'UNIVERSO. PREMIO ECCELLENZA AD ANTONELLA LEARDI, MAMMA DI CIRO ESPOSITO

Il Magna Grecia Awards diventa maggiorenne, approdando alla diciottesima edizione che sceglie come claim “Almeno tu nell’universo” per ricordare Mia Martini a vent'anni dalla sua scomparsa ed accendere i riflettori sull’unicità degli esempi che migliorano il Paese e sulla città di Taranto, dove si svolgerà la manifestazione, simbolo di rinascita.

Venerdì 20 marzo alle ore 20.00, il sipario del Teatro Orfeo di Taranto si aprirà sulla XVIII edizione del “Magna Grecia Awards”, dedicata alla memoria di Katia Stasolla, esempio di forza, coraggio e amore nella vita e nella malattia.
Taranto per recuperare la memoria della terra “Jonica” e di una città che prova ad affrancarsi da una storia industriale triste, per ripartire dagli esempi legati al rispetto della vita e all’impegno sociale. Il premio Eccellenza Franco Salvatore sarà conferito ad Antonella Leardi, mamma coraggio che ha perdonato l’assassino del figlio Ciro Esposito, tifoso ventinovenne del Napoli, ucciso dall’ultras della Roma Danilo De Santis prima della finale di Coppa Italia Napoli/Fiorentina. Mamma Antonella è protagonista della lotta alla violenza negli stadi e della costruzione di una cultura che semini la vita, dalla quale proprio la Città jonica vuole ripartire. L’importante onorificenza è intitolata al padre del fondatore del premio Fabio Salvatore, scomparso prematuramente nel 2008 in un omicidio stradale. Antonella Esposito, sarà anche premiata per l’atto di civiltà legato al perdono dell’assassino del figlio: “Nel mio cuore non sento odio, sento una pace profonda, spero non possa capitare più una cosa simile. Andate a vedere le partite per stare insieme. L’odio non serve a niente, ragazzi la vita è un dono meraviglioso, godetevi le partite e state insieme per socializzare non per uccidere. Io per mio figlio chiedo giustizia, non vendetta”.
Saranno inoltre consegnati i riconoscimenti a diverse personalità del mondo della cultura, della comunicazione, della società accomunate dal denominatore dell’impegno sociale, premiando chi è protagonista di pratiche virtuose in una città che vuole ripartire dalla vita.
Il “Magna Grecia Awards” si conferma, anche quest’anno, un premio di caratura nazionale che sa essere simbolo di bellezza dell’anima e della mente, ispirato alla Magna Grecia, lembo di terra d’Otranto dove da diciotto anni si svolge la manifestazione, che in questa edizione si unisce al Comitato "Stabat Mater", impegnato in progetti caritatevoli e culturali prevalentemente al servizio della città vecchia di Taranto. Il Comitato è presieduto da Raffaele Vecchi, Gran Cerimoniere del Magna Grecia Awards.
Presidente onorario del Magna Grecia Awards è il cantautore Filippo Neviani, in arte Nek. Madrina d’Eccezione della serata di Gala Lorella Cuccarini, reduce dal successo teatrale di pubblico e critica, con il musical Rapunzel, che ha registrato oltre 50.000 presenze. Presidente del comitato d’onore è la scrittrice Catena Fiorello, in libreria con “Un padre è un padre”(Rizzoli).
Il premio si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, di Puglia Promozione, del Teatro Pubblico Pugliese ed è promosso e sostenuto dalla Città di Palagianello, il cui Castello Stella Caracciolo è sede istituzionale del MGA.
Tags
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top